LONDRA – Gli Everything But The Girl hanno conquistato la scena indie britannica nel 1982 con una cruda cover jazz-folk di “Night and Day” di Cole Porter. In seguito hanno pubblicato una serie di album certificati oro nel Regno Unito per tutti gli anni ’80, sperimentando con il jazz, il pop chitarristico, il wall-of-sound orchestrale e l’anima della drum-machine. Dopo la quasi morte di Watt a causa di una rara malattia autoimmune nel 1992, la coppia è tornata indenne con il milione di copie vendute dell’ardente folktronica di “Amplified Heart”, che ha venduto milioni di copie nel 1994. Il disco include il loro più grande successo, Missing, dopo che il remix del DJ-producer newyorkese Todd Terry l’ha fatto diventare un successo radiofonico mondiale.
Il frizzante ‘Walking Wounded’ – canzoni cariche di emozioni che traboccano di idee della scena elettronica della metà degli anni ’90 – segue nel 1996. Dopo il loro ultimo concerto al Montreux Jazz Festival nel 2000, i due hanno scelto di abbandonare gli Everything But The Girl con un grande entusiasmo. Gli anni successivi sono stati ovviamente tutt’altro che vuoti. Dal 2007 Tracey ha pubblicato quattro album da solista, la colonna sonora del film ‘The Falling’ di Carol Morley, quattro libri di saggistica e ha scritto a lungo per The New Statesman. Ben è diventato un DJ e remixer internazionale e ha gestito la sua etichetta elettronica Buzzin’ Fly per dieci anni prima di tornare alle sue radici di cantautore con una trilogia di album solisti dal 2014 al 2020.