Cronaca oggi

“Fabian”, il delicato e inclusivo romanzo di Paolo Innocenti

Paolo Innocenti ambienta nella Scozia degli anni Ottanta il suo nuovo romanzo “Fabian”, e decide di affidare la narrazione ai punti di vista in prima persona dei giovani protagonisti, Aaron e Fabian, che si alternano nel raccontare la loro emozionante storia di amicizia, di coraggio e di amore incondizionato per la natura e le sue creature.

L’autore mescola fantasy e realismo per presentarci l’avventura di Fabian, un ragazzino diverso dagli altri e che per questo motivo diviene oggetto di pregiudizi: ciò accade però solo tra gli adulti, perché i suoi coetanei, e in primis Aaron, lo amano e lo accettano proprio in virtù della sua diversità. Paolo Innocenti ci fa riflettere sulla parola “rispetto”, e ci invita a immaginare un mondo in cui tutti possano essere liberi di essere sé stessi e di esprimere la loro natura come meglio credono; l’autore ci regala una storia edificante, permeata di gentilezza e di bontà.

Sicuramente la giovane età dei due protagonisti lo aiuta in questo intento: Aaron e Fabian, seppure differenti, condividono la genuinità e la spontaneità, e soprattutto il desiderio di provare solo amore e mai odio, di essere altruisti e compassionevoli e mai crudeli, come spesso accade agli adulti. È una vicenda commovente e inclusiva, in cui la patologia di cui soffre Fabian, che non viene mai nominata, viene narrata sottolineando la bellezza dell’essere diversi, e la ricchezza che può dare a un mondo sempre più tristemente stereotipato.

Ciò che più colpisce è il modo in cui Aaron vuole bene a Fabian: per lui non contano le differenze, che suo padre continua stoltamente a rimarcare, ma ciò che provano quando stanno insieme – «Il mio grande amico era esattamente come me. A scuola andava molto bene, e io malissimo. Poteva sembrare debole, ma quando facevamo la lotta, io qualche volta perdevo: se gli prendeva uno di quei suoi strani accessi di rabbia tirava fuori una forza superiore a quella del sottoscritto […] In quel periodo avevo sempre molte incertezze, praticamente non ero sicuro quasi di niente. Non sapevo bene che cosa fare della mia vita: volevo diventare astronauta, però anche veterinario e così aiutare tutti gli animali che soffrivano nel mondo. Su Fabian però sapevo di non sbagliarmi, non era affatto diverso da me, anzi era migliore. Questa era una mia certezza».

Fabian è un bambino così speciale da riuscire anche a viaggiare in un mondo alternativo: l’autore ci stupisce narrando anche una vicenda dai tratti fiabeschi, in cui sperimentiamo una realtà di sogno, dove Fabian potrà dimostrare tutto il suo valore.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Nonsolopoesie Edizioni
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 108
Prezzo: 10,00 €

Contatti
www.nonsolopoesie.org

Link di vendita online

https://www.ibs.it/fabian-libro-paolo-innocenti/e/9791281178267

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube