Lo ha sottolineato Giordano Emo Capodilista, componente della giunta esecutiva di Confagricoltura con delega all’internazionalizzazione, intervenendo a Roma, alla Farnesina, alla Conferenza sul piano europeo per gli investimenti esterni, promosso dall’associazione ‘Link 2007’.
L’associazione ‘Link 2007’ è un network di tredici ONG italiane che opera in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e l’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo; Confagricoltura partecipa e sostiene l’iniziativa.
“Le nostre aziende sono pronte a fornire know how ed assistenza per sviluppare un sistema agricolo territoriale indirizzato al consumo locale – ha posto in evidenza il rappresentante di Confagricoltura –. Quasi tutti i Paesi dell’Africa sub sahariana offrono vaste aree coltivabili e disponibilità abbondante di acqua; però bisogna finalizzare partenariati ed investimenti per superare le carenze, realizzando infrastrutture, avviando attività di formazione per i lavoratori, istituendo un parco macchine di base. Le imprese agricole italiane, nella loro attività di supporto ai produttori locali, vanno accompagnate con azioni coordinate a livello più ampio e con un sostegno politico, dovendo operare in contesti sociali molto delicati”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube