Palazzo Madama, Torino: una grande mostra fotografica ideata e prodotta da National Geographic Italia
Il modo in cui ci vestiamo, il nostro aspetto, dicono molte cose, sussurrano o strillano: “Raccontano la condizione economica, sociale, politica. Suscitano commenti eruditi di sociologi e antropologi, per non parlare della stampa specializzata, che si pronuncia ogni stagione a ogni cambio di orlo. I vestiti provocano, irritano, seducono. Parlano di effimero ed eterno. Bisbigliano formule magiche..”.
Le parole della giornalista inglese Cathy Newman sono la migliore espressione di quello che si vedrà fino al prossimo al 2 maggio a Palazzo Madama di Torino, con la grande mostra fotografica Fashion, a cura di Marco Cattaneo e della redazione di National GeographicItalia.
62 immagini di grande formato, realizzate da 36 maghi dell’obiettivo tra cui Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Chris Johns, Stephanie Sinclair, Robin Hammond, Ed Kashi, Cary Wolinski, Reza, William Albert Allard, Eliza Scidmore, Steve Raymer, David Alan Harvey, Joseph Rock, a raccontare un’affascinante prospettiva globale sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile.
Un concetto che in principio nacque da un istinto antico di decorare il corpo, di apparire belli o diversi, di dichiarare un senso d’identità. La moda da sempre esprime al tempo stesso l’effimero e l’eterno e definisce un’appartenenza sociale, economica, politica, religiosa.
In questa prospettiva il percorso in mostra, attraverso accostamenti sorprendenti e apparentemente stravaganti, illustra come le passerelle della moda di Milano e Parigi hanno molto più in comune di quanto si possa pensare con le praterie dell’Oregon, le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, i villaggi africani, i templi giavanesi
FASHION arricchisce con un nuovo capitolo il filone delle mostre fotografiche che ormai da qualche anno Palazzo Madama accoglie nella suggestiva “Corte Medievale” e costituisce la seconda tappa, dopo “Women of Vision” del 2014, della partnership tra la Fondazione Torino Musei e National Geographic Italia. Una collaborazione che affianca l’immagine dei musei a un marchio internazionale che da 128 anni è testimone autorevole dei grandi cambiamenti del mondo.
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