Politica

Fedriga: “Diffidare da chi raccoglie le firme contro l’autonomia”

TRIESTE – Chi raccoglie firme per il referendum contro l’autonomia differenziata “penso stia facendo disinformazione ai cittadini, soprattutto del Sud, dicendo che l’autonomia divide, cosa assolutamente falsa”. “Diffidate da chi sta raccogliendo le firme perché sono quelli che hanno introdotto l’autonomia differenziata in Costituzione. E ora raccolgono le firme, è alquanto particolare”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste.

“Voler strumentalizzare un nuovo assetto istituzionale per favorire una Pa o una risposta al cittadino più efficace, perché l’ha fatta la parte politica opposta, penso non sia un danno al centrodestra ma al Paese, in particolare al Sud, perché stanno continuando a raccontare che non è all’altezza dell’autonomia differenziata. E’ un’umiliazione al Mezzogiorno. Io non ci sto. E da presidente della Conferenza delle Regioni voglio dire che il Mezzogiorno è ha una grande capacità di crescita”.

Per quanto riguarda le richieste del Fvg sull’autonomia, oltre “alla direzione scolastica regionale e alla Soprintendenza”, ci sono, ha spiegato Fedriga, anche i servizi degli “uffici giudiziari: noi potremmo utilizzare la forza della Regione per dare il personale amministrativo di cui i tribunali hanno bisogno”. Parlando infine di Pa e semplificazione, Fedriga ha sottolineato che come Conferenza delle Regioni, “cercheremo di dare il nostro apporto”.

“Noi oggi viviamo di una stratificazione normativa enorme – ha sottolineato – che porta anche a una mancata chiarezza delle procedure stesse”: questo “è anche un problema democratico”, ha concluso il presidente Fedriga.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube