Politica

Fedriga: “Le transizioni non devono bloccare i nostri sistemi, avere know how per produzioni”

BARI – “Transizioni digitale e green sono sfide importanti. E lo dico perché noi rischiamo di consegnare pezzi della nostra capacità di approvvigionamento tecnologico e di componentistica per utilizzare queste tecnologie, a Paesi terzi”. Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della conferenza delle Regioni, a margine del festival delle Regioni in corso a Bari.

“Noi dobbiamo essere in grado, partendo dai territori ma ovviamente a livello europeo, ancor di più a livello occidentale, di avere il know-how interno – ha spiegato – perché se facciamo esattamente come è successo col col gas russo con l’utilizzo delle nuove tecnologie, rischiamo di far dipendere il nostro sistema produttivo e quindi il nostro sistema del lavoro e quindi il nostro sistema sociale e quindi le nostre libertà, la nostra democrazia da Paesi che magari democratico hanno ben poco, ma che se decidono di girare la chiave dall’altra parte del mondo, mettono in ginocchio il nostro sistema democratico”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube