Ferrara sotto le stelle: Fantastic Negrito e PFM l’8 e il 9 luglio nella Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

42

FERRARA – Dopo il successo dei concerti di giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara con i sold out di Blonde Redhead e Daniela Pes, la potenza ipnotica dei Dry Cleaning, l’ironia raffinata di Dente e l’energia travolgente di The Murder Capital, Ferrara Sotto le Stelle torna per due preziosi live a luglio nella nuova splendida location di questa ventottesima edizione, la Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE).

La rassegna, tra le più longeve e di qualità in Italia, conferma dunque il suo spirito eclettico e dinamico, curioso e sempre proiettato verso il futuro, dalla profonda vocazione internazionale ma al tempo stesso attento alla migliore musica italiana. Ecco quindi che la residenza estiva degli Este ad Argenta, di recente riqualificata, si prepara a ospitare due suggestivi live immersi nel verde del suo parco.

Lunedì 8 luglio arriva Fantastic Negrito, uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, cantautore e chitarrista vincitore di tre Grammy Awards: il suo concerto sarà aperto da quello dei FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l’album d’esordio Lamana.

Martedì 9 luglio invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary, un live che celebra i quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, rinnovando l’abbraccio fra il rock e la poesia del grande cantautore genovese.

Ferrara Sotto le Stelle mantiene dunque salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, ma al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un’ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.

Il viaggio sonoro eterogeneo e sorprendente del festival si chiuderà poi con il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara, con la band tedesca che, in oltre 40 anni di carriera, ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubauten, che presentano live il nuovo album, come sempre imprevedibile, sperimentale e non convenzionale, Rampen – apm: alien pop music.