Eventi di oggi

I Festival peruviani in programma tra luglio e settembre 2023

danzatore mascherato festa di primavera © Renzo Tasso PromPerù

Cultura peruviana a tutto tondo che lascia sentire l’anima pulsante di un Paese che non smette mai di sorprendere e che questo mese festeggia i 202 anni di indipendenza

Alla scoperta della magia dei festival peruviani che trasportano lo spirito in un vortice di tradizione, cultura e allegria. Da luglio a settembre, il Perù si veste a festa per celebrare alcuni degli eventi più attesi dell’anno. È tempo di prepararsi ad un viaggio indimenticabile attraverso la cultura peruviana, dove i festival aprono le porte verso l’anima del Paese. Esplorate le tradizioni secolari, assaporate la cucina autentica e immergetevi in festività che raccontano storie antiche ma sempre attuali. L’atmosfera del Festival di Paucartambo, permetterà alle danze tradizionali di evocare antiche leggende. Unendosi alle celebrazioni del Pachamama Raymi, si onorerà la Madre Terra. L’Anniversario della Provincia di Callao intreccia storia, sapori e colori del porto più importante del Perù. Il Festival Internazionale della Primavera di Trujillo è un’esplosione di musica, danze e arte. Il Perù aspetta i viaggiatori per donare loro esperienze uniche e emozioni senza tempo.

Festival di Paucartambo

Nel cuore delle maestose Ande, nella Regione di Cusco, si dipana l’incantevole Festival di Paucartambo, un vero e proprio tesoro culturale riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dall’Istituto Nazionale della Cultura. Ogni anno, dal 15 al 19 luglio, le strade di Paucartambo si animano di colori vibranti, balli tradizionali e spettacoli teatrali coinvolgenti che attraggono migliaia di visitatori. Gli abitanti locali indossano magnifici costumi tradizionali, creando un’atmosfera magica e festosa intrisa di danze e melodie tradizionali. Le celebrazioni si estendono per tre giorni e tra gli eventi più attesi vi è la solenne processione della Vergine del Carmen, che attraversa le strade del villaggio splendidamente ornate con fiori e luminarie, trasmettendo una profonda devozione e spiritualità. Il Festival è anche un’occasione per celebrare la ricca tradizione musicale andina, con gruppi locali che si esibiscono utilizzando strumenti tradizionali, creando melodie irresistibili che rapiscono il cuore degli spettatori. La festa raggiunge il suo culmine nella piazza principale della cittadina, con una rievocazione coinvolgente della battaglia tra i conquistadores e gli Inca, offrendo un’esperienza unica che lascia immergere nella vera cultura locale e regala ricordi indelebili.

Fiestas Patrias

Il 28 e il 29 luglio, una travolgente energia di patriottismo si diffonde per le strade del Paese, mentre milioni di persone si uniscono nella celebrazione dell’indipendenza ottenuta nel 1821 grazie al coraggioso José de San Martín. Un’esperienza straordinaria che abbraccia la cultura, la musica, il cibo e le tradizioni locali, riflettendo l’orgoglio dei peruviani per la loro amata patria. Questi festeggiamenti non solo rendono omaggio al passato, ma permettono anche di condividere e preservare i costumi e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. In ogni provincia del Perù si svolgono svariate iniziative: affascinanti parate e coinvolgenti concerti dal vivo attendono la popolazione locale ed entusiasti viaggiatori. Tra le iniziative principali figurano il maestoso Te Deum, un antico inno religioso per ringraziare Dio per l’Indipendenza, e la tradizionale Gran Parata, una sfilata che celebra le Forze Armate e la Polizia Nazionale. Inoltre, per le strade principali, si trovano incantevoli bancarelle gastronomiche dove assaporare il meglio della cucina peruviana, mentre si danza al ritmo coinvolgente di musica creola e altri generi tradizionali. Un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e di autentica celebrazione della cultura e dell’identità del Perù.

Pachamama Raymi

L’antica “Festa della Madre Terra” che si tiene ogni agosto nella Regione di Cusco. Un’occasione unica per onorare la natura e ringraziare la Madre Terra per i suoi doni, con cui le famiglie si sostengono durante tutto l’anno. Questa celebrazione, radicata nell’epoca preispanica, ha profonde radici nella cultura Inca, in cui la Pachamama era considerata una divinità protettrice dell’Impero e del popolo. Il 1° agosto i contadini sospendono il lavoro nei campi, concedendo alla terra un momento di riposo. Inizia quindi il rito del pago, con cui si offre alla Madre Terra cibo cotto e prodotto dalla terra stessa, accompagnato da semi di huairuro, chicha de jora e molto altro. Questi doni, preparati con profondo rispetto, vengono posti in una buca come simbolico nutrimento per la Madre Terra. Durante il festival, è possibile assistere a spettacoli tradizionali e ammirare esposizioni di tessuti, immergendosi nella cultura Inca, cantando alla terra in segno di gratitudine e lasciandosi coinvolgere dai ritmi della musica cusquena.

Anniversario della Provincia di Callao

Il 20 agosto segna un momento storico: la nascita della Provincia del Callao, a breve distanza da Lima, nonché il più grande ed importante porto del Perù, una terra ricca di storia, sapori e colori. La musica si diffonde nell’aria, creando un’atmosfera magica. Passeggiando per i quartieri, sembrerà di essere ad un concerto di salsa, grazie alle esibizioni di artisti di fama mondiale che hanno reso omaggio al popolo di Callao. I volti degli artisti più illustri, che hanno donato il loro affetto a Callao, sono stati immortali nel suggestivo murale chiamato “Volti di Atahualpa”. Ma le meraviglie di questa provincia non finiscono qui: la sua offerta gastronomica è straordinaria, e si dice che il miglior cebiche del Paese possa essere gustato proprio qui. L’ingrediente segreto? La freschezza, soprattutto del pesce, che conferisce a questo piatto un gusto spettacolare. Durante i festeggiamenti, oltre a visitare le principali attrazioni e a deliziare il palato con prelibatezze a base di frutti di mare, è possibile partecipare alla tradizionale messa del Te Deum. Coloro che si dovessero trovare a Lima in questo periodo non possono perdersi una visita a Callao, per conoscere lo splendore del Perù e la porta internazionale verso la terra degli Inca.

Festival Internazionale della Primavera

Da oltre 70 anni, la città di Trujillo nella Regione de La Libertad è il palcoscenico di un’esplosione di colori e tradizioni che annuncia l’arrivo della meravigliosa stagione primaverile. Il Festival Internazionale di Primavera, che di solito si tiene alla fine di settembre e talvolta si estende fino agli inizi di ottobre, offre un’esperienza straordinaria ricca di carri allegorici, spettacoli di marinera, sfilate e prelibatezze culinarie. I carri sono ornati con decorazioni variopinte e sono accompagnati da majorette che affascinano con i loro eleganti movimenti artistici. L’evento culmina con l’incoronazione tradizionale della Regina di Primavera. Un altro momento imperdibile è il concorso di cavalli de paso, razza tipica del Perù, in cui il rinomato chalán di Trujillo, con il suo caratteristico cappello di paglia e poncho marrone in fibra di vigogna, dimostra la sua abilità nella sella del nobile destriero. Infine, i più importanti stilisti del Paese presentano le ultime tendenze della stagione, promuovo il lavoro dell’intera filiera tessile – sempre più rivolta alla sostenibilità e al rispetto delle risorse naturali – nell’affascinante ed unica cornice del sito archeologico Huaca de la Luna.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: viaggi

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube