Politica

Fico sul Movimento 5 Stelle: “Non credo che ci saranno scissioni”

ROMA – “Non credo che ci saranno scissioni. Qui stiamo solo ridefinendo dei ruoli e gli iscritti hanno deciso che c’è un collocamento politico chiaro e progressista. I temi che noi trattiamo sono temi che da sempre hanno una visione del mondo culturalmente progressista; quando parliamo dei beni comuni, di trasparenza nella pubblica amministrazione, e della riforma del titolo V della Costituzione perché sappiamo che la sanità deve essere più centralizzata che regionalizzata. Noi lavoriamo molto sul pubblico nelle scelte politiche della vita di tutti i giorni”. Lo ha affermato l’ex Presidente della Camera e presidente del Comitato di Garanzia del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, nel corso della trasmissione radiofonica “Giù la maschera” (Radio 1 Rai), condotta da Marcello Foa e dedicata al tema “Polvere di… (5) stelle?”.

“Il Movimento 5 Stelle appartiene a tutti gli iscritti, attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, che ogni giorno lavorano sul territorio”, ha detto Roberto Fico, “Noi oggi siamo ancora un movimento molto forte, indipendente e libero. Io sono rimasto perché ci credo in modo forte a quello che possiamo fare. Il superamento di alcuni nodi deriva dagli iscritti del Movimento. Il voto è di un’assemblea. Altri lo avrebbero chiamato congresso. Sono sempre gli iscritti ad avere l’ultima parola”.

Per il presidente del Comitato di Garanzia del Movimento 5 Stelle “noi dobbiamo essere nei luoghi dove ci sono le grandi contraddizioni della nostra società e del nostro tempo, e portare soluzioni e partecipazioni”.

Sulle polemiche da parte di alcuni attivisti relative alla revisione delle liste degli iscritti al Movimento Roberto Fico spiega che “la revisione delle liste è avvenuta in forma regolare e legittima. Il nostro Statuto prevede la possibilità e il dovere di rimuovere le persone iscritte dormienti, che da molto tempo sono inattive. Se non c’è risposta vuol dire che non vogliono più partecipare e non accedono da molto tempo. Per questo sono state cancellate. Il Movimento appartiene a tutta la comunità del Movimento, in una forma assolutamente legittima e sostanziale”.

Sulle ipotesi di una sua candidatura il prossimo anno a presidente della Regione Campania Fico ha risposto che “stiamo parlando del nulla. Non si possono fare i nomi in questo momento quando non si conosce ancora la data delle elezioni. Io dico sempre che al comune di Napoli c’è un’alleanza che sta lavorando e sta funzionando. Stiamo facendo un ottimo lavoro. Si parte da questi presupposti, si rafforzano e poi si vedranno i candidati”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube