La primavera ormai alle porte, ci dona tepore e tante nuove uscite nei cinema italiani. Un mese davvero corposo e interessante dal punto di vista cinematografico. Vorrei segnalare per gli amanti dei manga anni 70’ 80’ il gradito ritorno di uno dei manga considerati un cult dell’animazione: Lupin III: il castello di Cagliostro (1979). In questa pellicola troveremo Lupin con il suo fedele amico Jigen impegnati nel ritrovamento di banconote false nel paesino di Cagliostro dove l’omonimo conte che ha il potere assoluto, e vive all’interno del suo castello dove tiene in ostaggio la principessa Clarissa, la quale conosce la chiave atta ad ottenere l’accesso ad un tesoro e ovviamente lo scopo del nostro eroe è di liberare la ragazza, punire i cattivi e naturalmente conquistare il tesoro nascosto.
Per i più piccoli, il 7 marzo arriva nelle sale italiane Red, un film d’animazione incentrato sulla storia di una ragazzina tredicenne che improvvisamente si trasformerà in un panda gigante dal carattere fumantino; difatti ogni volta che si arrabbia assume un colore rosso fuoco.
Il 14 marzo, per i cultori del genere horror, un particolare film intitolato Imaginary. Questa pellicola racconta di un’amicizia che fa parte del vissuto di ogni bambino. L’amico immaginario, ma in questo caso specifico non sarà un ragazzino ad interagire con lui ma bensì una donna che ritorna nella sua casa d’infanzia per una visita occasionale e lì incontra il suo “amico immaginario” riferito ovviamente ai tempi in cui era una piccola bimba. Con sua sorpresa, scoprirà che questo personaggio è molto reale ma infelice per essere stato abbandonato.
Non mancheranno i documentari in questo mese primaverile. Tra le varie uscite vi segnalo Fela, il mio Dio vivente, 21 marzo nelle sale, girato in Italia e diretto da Daniele Vicari che racconta la vita del musicista nigeriano Fela Kuti (1938-1937), attraverso video girati dal videomaker Michele Avantario, deceduto purtroppo nel 2003.
Dopo ben tre capitoli, Kung Fu Panda 4 in uscita il 21 marzo. Un’altra avventura del nostro eroe che dovrà come sconfiggere una strega malvagia e mutaforma.
Il 24 marzo, il ritorno del film d’esordio dell’allora venticinquenne Orson Welles, Quarto Potere (1941). Direi che non ha bisogno di particolari presentazioni. Questa pellicola è entrata nella storia della cinematografia. Una chicca per tutti direi!
Un interessante film biografico diretto da Sofia Coppola in uscita il 27 marzo, Priscilla che racconta la vita di Priscilla Beaulieu la quale diventò la moglie di Elvis assumendo in seguito il cognome Presley. Un matrimonio tormentato finito nel 1973, quattro anni prima della morte del re del rock.
Naturalmente i titoli che ho citato sono solo alcune delle tante uscite di questo mese. Come sempre, di seguito l’elenco aggiornato di tutti i titoli in uscita nel mese di marzo 2024. Buona visione!
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube