“Filosofia dell’informazione”, il libro di Luciano Floridi

30

filosofia dell'informazionePer Luciano Floridi l’informazione è un concetto cruciale, che merita un’indagine approfondita. Questo libro, frutto di lunghi anni di studio, presenta dunque il primo programma di ricerca unitario e coerente per quello che era un campo ancora inesplorato: la filosofia dell’informazione. E lo fa in modo sistematico, perseguendo tre obiettivi. Il primo è metateorico: il libro spiega che cos’è la filosofia dell’informazione. Il secondo è introduttivo: vi si esplora la natura complessa di vari concetti e fenomeni informativi. Il terzo ha una vocazione costruttiva: si danno risposte ad alcune delle classiche domande filosofiche in termini di teoria dell’informazione.

La filosofia dell’informazione emerge dunque come una nuova e indipendente area di ricerca, interessata all’indagine critica della natura concettuale e dei principi di base dell’informazione, e all’applicazione di metodologie di teoria dell’informazione ai problemi filosofici. Una filosofia, oltretutto, che sa dialogare con il mondo contemporaneo.

L’autore

Luciano Floridi è direttore del Digital Ethics Center e professore nel programma di Scienze cognitive all’Università di Yale. Dal 2021 è professore presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Tra i vari premi e riconoscimenti, nel 2022 è stato nominato dal presidente Mattarella Cavaliere di Gran Croce OMRI per il suo lavoro fondamentale in filosofia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La quarta rivoluzione (2017), Pensare l’infosfera (2020), Il verde e il blu (2020) e Etica dell’intelligenza artificiale (2022).