Fiorella Mannoia: esce venerdì 29 novembre il nuovo album “Disobbedire” con sorprendenti featuring

44

ROMA – Esce venerdì 29 novembre “Disobbedire” (Oyà/Sony Music), nuovo e attesissimo lavoro discografico di Fiorella Mannoia: nove tracce, tra brani inediti e non, che compongono un ritratto di una delle grandi interpreti della musica italiana. Un album che celebra i 70 anni dell’artista, che racchiude canzoni – alcune delle quali firmate da Fiorella in prima persona – che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia: brani che guardano al nostro tempo e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale.

Come ‘Mariposa’, già Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024 e Premio Elsa Morante, ispirata alla storia delle sorelle Mirabal o Disobbedire, singolo pubblicato a fine settembre e che dà il titolo al disco, che invita all’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi. L’album è impreziosito da alcuni sorprendenti featuring senza limiti tra generi ed età che ribadiscono l’universalità di alcuni messaggi: con Francesca Michielin e Federica Abbate in La storia non si deve ripetere, con Piero Pelù in Dalla parte del torto e con Michele Bravi in Domani è primavera.

“Disobbedire”, la cui produzione artistica è curata da Carlo Di Francesco, è disponibile da oggi in preorder nei formati CD, vinile nero e vinile trasparente autografato; quest’ultimo in limited edition, con uno speciale editing grafico che sfrutta una tecnica del 1842 e utilizzata da una donna per fare il primo libro fotografico della storia, con la creazione di una impressione cianotipica per ogni canzone. Link al preorder https://columbia.lnk.to/disobbedire

Disobbedire, la tracklist: 1. Mariposa; 2. Disobbedire; 3. Libri Usati; 4. Tutta la differenza del mondo; 5. Commedia umana; 6. La storia non si deve ripetere feat. Francesca Michielin e Federica Abbate; 7. Dalla parte del torto feat. Piero Pelù; 8. Qualcosa con te; 9. Domani è primavera feat. Michele Bravi.

Intanto l’artista, dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” che ha collezionato tutti sold out nelle più belle location d’Italia, prosegue il suo viaggio live nell’atmosfera intima e suggestiva dei teatri con tanti nuovi imperdibili concerti. Il tour autunnale, che ha preso il via con una doppia anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano, toccherà tra novembre e dicembre le sale più prestigiose del nostro Paese. I biglietti per “Fiorella Sinfonica- Live con orchestra”, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Oyà, sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Di seguito le prossime date in calendario:

11 novembre Bologna – Europauditorium

13 novembre Parma – Teatro Regio

15 novembre Firenze – Teatro Verdi

16 novembre Firenze – Teatro Verdi

19 novembre Ancona – Teatro Delle Muse

21 novembre Cremona – Teatro Ponchielli

23 novembre Genova – Teatro Carlo Felice

25 novembre Torino – Auditorium del Lingotto

26 novembre Torino – Auditorium del Lingotto

28 novembre Bari – Teatro Petruzzelli

1° dicembre Catania – Teatro Metropolitan

2 dicembre Palermo – Teatro Biondo

4 dicembre Avellino- Teatro Carlo Gesualdo

5 dicembre Roma – Auditorium Parco della Musica

7 dicembre Padova – Gran Teatro Geox

9 dicembre Trento – Auditorium Santa Chiara

10 dicembre Lugano – Palazzo Dei Congressi

12 dicembre Brescia – Teatro Dis_Play

13 dicembre Treviglio (BG)- PalaFacchetti

15 dicembre Saint Vincent (AO)- Palais

19 dicembre Montecatini (PT) – Teatro Verdi

22 dicembre Roma – Auditorium Parco della Musica