Il titolo del disco lo riassume perfettamente. Registrato nello studio i della band vicino alla costa meridionale inglese, questo è un disco che cerca e cattura il momento in cui il suono ti travolge come un’onda, un’onda che alla fine si lascia cavalcare verso destinazioni sconosciute. È un disco che individua quel momento esatto, quello in cui si perde ogni controllo, in cui ci si arrende e si lascia che sia la musica a muoverci, come tirati da un filo invisibile.
Ogni brano di For That Beautiful Feeling è nato in studio dal desiderio di trovare quel punto, quella visione, un punto che potesse poi essere rivissuto sul dancefloor. Il risultato è una raccolta di musica vivida, colorata e profondamente psichedelica; una bellezza impossibile, scolpita dal rumore, dal caos e da un ritmo fluido e senza fine.
Dalla corsa sulle montagne russe di Live Again fino a Goodbye, passando per il ritorno di Beck (già ascoltato nel singolo Wide Open del 2015 dei Chemical Brothers) o nella propulsiva e sognante Skipping Like A Stone fino alla profonda e ipnotica title track dell’album,
il decimo album del duo nasce ed è fatto per quella sensazione – quello stato trascendente che sanno evocare come nessun altro nella musica moderna. I Chemical Brothers tornano e danno il meglio di sé.
For That Beautiful Feeling contiene i singoli No Reason e The Darkness That You Fear e Live Again, con la voce di Halo Maud (Heavenly Recordings). L’album sarà disponibile nei formati CD, Doppio LP e Triplo LP (in esclusiva sullo store Universal).
1. Intro
2. Live Again (feat. Halo Maud)
3. No Reason
4. Goodbye
5. Fountains
6. Magic Wand
7. The Weight
8. Skipping Like A Stone (feat. Beck)
9. The Darkness That You Fear (Harvest Mix)
10. Feels Like I’m Dreaming
11. For That Beautiful Feeling (feat. Halo Maud)
Il video di Live Again, da oggi disponibile online , è diretto da Dom & Nic (Wide Open, Hey Boy Hey Girl), collaboratori di lunga data del duo, che così lo raccontano: “Lavorare con i Chemical Brothers è un sogno per qualsiasi regista di video. Siamo davvero fortunati a fare ancora clip insieme dopo molti anni. I Chem continuano a spaccare con brani che richiedono video all’altezza della loro musica e che, si spera, aggiungano qualcosa in più all’intera esperienza. Live Again è la nostra decima collaborazione insieme… i suoni e il testo onirico ci hanno suggerito un viaggio visivo che segue un personaggio intrappolato in un loop di morte e rinascita. L’idea ci ha ispirato a utilizzare il nuovo palco di produzione virtuale Arri XR e la sua tecnologia all’avanguardia in un modo che non era mai stato fatto prima. Si tratta di un’idea che non si sarebbe potuta realizzare con le tecniche cinematografiche tradizionali. Abbiamo creato mondi virtuali in CGI (computer-generated imagery) e utilizzato lunghe riprese ininterrotte, senza montaggio, muovendoci tra questi mondi diversi senza soluzione di continuità con il nostro protagonista. Durante la realizzazione e il montaggio del video, siamo stati sommersi dalla generosità di un team così forte e numeroso di aziende e persone di immenso talento che ci hanno aiutato a realizzarlo perché amano lavorare con i The Chemical Brothers. Senza il loro tempo, il loro talento e la loro generosità, un video come questo non avrebbe potrebbe uscire e arrivare su uno schermo”.
Dopo un’estate di festival da protagonisti in tutta Europa, dopo l’uscita dell’album, il duo si esibirà in una serie di date già annunciate nelle arene del Regno Unito.
The Chemical Brothers hanno recentemente annunciato i dettagli di un libro (disponibile in pre-order) sulla loro carriera: Paused in Cosmic Reflection sarà pubblicato da White Rabbit il 26 ottobre 2023. Il libro è composto da interviste inedite con la band e con molti dei loro amici e collaboratori degli ultimi tre decenni, tra cui Noel Gallagher, Aurora, Wayne Coyne, Beth Orton, Beck, Michel Gondry e molti altri.
The Chemical Brothers sono Tom Rowlands e Ed Simons. Pluripremiato e pluricertificato duo tra i più influenti di tutti i tempi, nell’arco di tre decenni e con i loro acclamatissimi album, hanno sfondato generi e confini con la loro musica pionieristica, i video mozzafiato e gli strabilianti spettacoli dal vivo.
For That Beautiful Feeling è il primo album dei The Chemical Brothers dopo No Geography del 2019, che conteneva i singoli Got To Keep On, Free Yourself e Mad As Hell.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube