Cultura

Francesca Ziliotto presenta il romanzo “Tutto può succedere”

«Carlo Cortese non era un delinquente della peggior specie, era solo un uomo che fin da piccolo non si era mai sentito completamente amato. Non aveva mai conosciuto suo padre e aveva pochissime notizie al riguardo, perché era un argomento ostico, e in casa non se ne parlava mai. Sapeva solo che si chiamava Mario, e che aveva abbandonato sua madre e sua sorella quando lui ancora non era stato messo al mondo»: nel romanzo “Tutto può succedere” di Francesca Ziliotto si narra la storia di un gruppo di persone che condividono un legame famigliare ma che sono lontane, a causa di segreti, incomprensioni e azioni che non sono mai state perdonate.

Teresa e Mario erano sposati: il loro è stato un grande amore, coronato dalla nascita di Lucia; poi, col tempo, sono iniziati i problemi causati dalla completa devozione dell’uomo alla sua professione di poliziotto. Quando la separazione tra Teresa e Mario è diventata inevitabile, a farne le spese è stata la tredicenne Lucia, lasciata sola a occuparsi della madre, caduta in depressione dopo la fine del suo matrimonio, e anche del fratellino Carlo, nato poco dopo l’allontanamento del padre, il quale non sapeva di aver concepito un altro figlio. Questa famiglia già disgregata conosce poi altri problemi: l’inettitudine a fare la mamma di Teresa, le enormi responsabilità messe sulle spalle della giovane Lucia, e il temperamento burrascoso di Carlo che, senza la guida di una figura paterna e con una madre quasi anaffettiva, inizia presto ad assumere ingenti quantità di alcol per riempire il vuoto che sente dentro.

Quando si apre il romanzo sono trascorsi quattordici anni dall’allontanamento forzato di Carlo, ricoverato in un centro di recupero per guarire dai suoi problemi e mai più tornato in famiglia; nel mentre Lucia si è sposata e ha avuto una figlia, Chiara, ora tredicenne. Teresa, Lucia e Chiara sono tre generazioni al confronto, impegnate a tenere insieme un legame spesso oscurato dalle tensioni tra Teresa e sua figlia, che non le ha mai davvero perdonato il suo essere stata così assente, presa dalla bella vita e dalla frequentazione con uomini che poi inevitabilmente la abbandonavano; l’autrice racconta del loro complesso rapporto, e dei non detti scaturiti dalle due grandi assenze: quella di Mario, mai più tornato sui suoi passi, e di Carlo, sparito chissà dove. Il passato, però, a volte torna a bussare alla porta quando meno te lo aspetti: è tempo di riconnettere i fili dispersi di questa famiglia disgregata; è tempo di riparare ai torti, e di provare a comprendersi.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Capponi Editore
Collana: Narrativa
Genere: Romanzo famigliare
Pagine: 158
Prezzo: 16,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/francyziliot/

www.capponieditore.it

Link di vendita online
https://www.capponieditore.it/prodotto/tutto-puo-succedere
https://www.amazon.it/Tutto-pu%C3%B2-succedere-Francesca-Ziliotto/dp/B0D7G3TLYT

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: libri

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube