Frasi della buonanotte: dolci messaggi per una persona speciale

193

love night

Credo fermamente che ognuno di noi ami ricevere messaggi della buonanotte un po’ speciali, che ci rasserenino il cuore e ci diano modo di addormentarci con il sorriso.

Prepararsi ad una buona dormita dopo aver ricevuto parole che riempiono il cuore, fa sì che il risveglio del giorno dopo sia dolce e predisponga ognuno di noi ad affrontare la giornata con più serenità; le parole sono importanti e aiutano a sentirci meglio nella nostra quotidianità.

A volte abbiamo una ispirazione che ci fa comporre una frase particolare ma può succedere di avere bisogno di un piccolo aiuto e così prendiamo spunto dai libri che leggiamo, da film romantici che abbiamo visto in passato oppure dalle canzoni che ascoltiamo.

Pertanto, andiamo a fare un piccolo excursus alla ricerca di frasi da spedire via messaggio ad una persona speciale come augurio di buonanotte.

Iniziamo con qualche frase romantica per tutte le persone innamorate che vivono distanti l’uno dall’altra; per far capire al vostro amato o amata quanto è importante nella vostra vita, vi propongo una frase molto sentita tratta dal libro LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO di NICHOLAS SPARKS. “Prima che ci incontrassimo, vagavo per la vita senza una direzione, senza una ragione. So che, per qualche motivo, ogni passo che ho fatto da quando ho imparato a camminare, era un passo verso di te. Eravamo destinati ad incontrarci”.

Dal classico ROMEO E GIULIETTA di WILLIAM SHAKESPEARE una frase corta ma molto significativa. “Separarci è un dolore così dolce che non mi stancherei, amore mio di dirti “buona notte” fino a giorno”.

Una frase che è molto gettonata soprattutto sui social, è tratta da AIRMAN’S ODYSSEY di ANTOINE SAINT – EXUPÉRY. “Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione”.

Come vi citavo poc’anzi, anche la musica ci può ispirare. Canzoni italiane o straniere in cui spesso troviamo frasi che ci rappresentano come ad esempio LOVE ME TENDER di ELVIS PRESLEY. La frase, tradotta che ho scelto per voi recita così: “Amami teneramente, amami a lungo, portami nel tuo cuore, perché è là il mio posto. E non ci separeremo mai”.

Ma anche il grande Claudio Baglioni è di ispirazione riguardo all’amore. Le frasi delle sue canzoni sono rimaste nella memoria di tutti e allo scopo vi ricordo la famosa canzone TU da cui ho tratto questa frase. “E adesso non ci sei che tu, soltanto tu e sempre tu, che stai scoppiando dentro al cuore mio”. (Scommetto un caffè che l’avete letta cantando!)

Anche nei film troviamo frasi che possono essere d’ispirazione. Ricorderete in tanti il film LA MEMORIA DEL CUORE da cui ho tratto parole molto sentite. “Io ti prometto di amarti ardentemente, in ogni tuo momento ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una sola volta nella vita e di sapere sempre nel profondo della mia anima che qualunque difficoltà possa riuscire a dividerci troveremo sempre la strada per ritrovarci”.

Un altro famoso film è LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO tratto dall’omonimo libro, di cui vi cito questa frase: “Io sono qui per amarti, per stringerti fra le braccia, per proteggerti. Sono qui per imparare da te e ricevere in cambio il tuo amore. Sono qui perché non c’è nessun altro luogo in cui vorrei essere”.

Concludo questa piccola carrellata di parole d’amore con un film che ho amato e che amo moltissimo. Si tratta de L’UOMO BICENTENARIO magistralmente interpretato dal compianto Robin Williams. Di frasi particolari, commoventi e romantiche, ne possiamo trovare molte all’interno della storia ma ne citerò soltanto una nel momento in cui “Andrew” ormai trasformato in un essere umano dichiara il suo amore a Portia, la nipote della sua amata “Piccola Miss”.

“L’amore non è leale. Sto leggendo il tuo cuore, ti sto chiedendo di seguirlo, ti sto implorando. Implorare dovrebbe essere una cosa umiliante, ma non importa… Io ti amo Portia. Ti ho amata dal primo momento che ti ho vista”. Questa frase può essere giustificata come augurio di buonanotte nel caso siate un po’ in crisi e vogliate far capire alla persona speciale della vostra vita quanto è importante per voi.

Le parole giuste sono dentro di noi ma può accadere che sia difficile esprimerle; proprio per questo possiamo attingere ai libri, ai film o alle canzoni per comunicare le nostre emozioni alle persone speciali della nostra vita. Non è importante la fonte della quale ci serviamo ma è fondamentale trasmettere a chi amiamo i nostri sentimenti; cosa c’è di più dolce nell’augurare la buonanotte alla nostra “persona” con parole dolci e sentite? Voi che ne dite?