Per questa nuova serie, Giacobbo e il suo team si sono recati in Egitto, Gran Bretagna, Stati Uniti, Romania e Cina, senza tralasciare l’Italia con reportage da Abruzzo, Lombardia, Campania, Puglia, Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna.
I #giacobbers e i nuovi adepti delle avventure di «Freedom» ritroveranno la passione e la cura con le quali il divulgatore e il suo team di 33 persone – di cui 14 per le riprese in trasferta – confezionano un programma diventato un appuntamento classico anche tra i social (e i cui follower hanno eletto a beniamino Omar, l’operatore steady-cam che segue Giacobbo fin nei cunicoli più insidiosi).
‘Freedom’, ideato e condotto da Roberto Giacobbo, prodotto dalla società Contenuti Production & Media DI Irene Bellini, è una delle punte di diamante del nuovo palinsesto di Rete 4. L’Abruzzo è presente già dalla prima serie di ‘Freedom’, dove abbiamo visto un servizio della durata di circa trenta minuti dedicato al prosciugamento del Lago del Fucino, ai Cunicoli di Claudio e alla famiglia Torlonia.
Ma Giacobbo e la Contenuti srl hanno voluto realizzate buona parte delle ricostruzioni o meglio “sensazioni” che vi sono nei vari servizi a L’Aquila e nella provincia così il miracolo della La Madonna di Guadalupe è stato girato a Sassa, Cortes e il serpente piumato a San Pio delle Camere, Virgilio e Bernini a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili.
Nella prossima stagione che partirà mercoledì 22 maggio, l’Abruzzo è un grande protagonista in quasi tutte le 8 puntate di ‘Freedom Oltre il Confine’ con gli Eremi di Celestino V, che faranno parte della prima e della seconda, oltre a un servizio dedicato al decennale del terremoto dell’Aquila e a quanto scoperto con i restauri, uno dedicato al Castello di Rocca Calascio con la partecipazione di attori straordinari quali lupi e aquile e un pezzo realizzato a Lanciano su Longino e il Miracolo Eucaristico.
Le ricostruzioni storiche che saranno presenti nella nuova stagione di Freedom saranno Leonardo Da Vinci, Celestino V, La Vita oltre la Vita, Palladio e Giotto, tutte realizzate tra L’Aquila e il territorio abruzzese.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube