Musica

Genesis, il 3 marzo verrà pubblicato “BBC Broadcasts”

LONDRA – Genesis “BBC Broadcasts” è una raccolta di materiale trasmesso alla BBC da una delle band britanniche più famose a livello internazionale. Curato dal tastierista e membro fondatore del gruppo Tony Banks e dal loro sound engineer e produttore Nick Davis, “BBC Broadcasts” sarà disponibile in un cofanetto da 5 CD con 53 tracce e in vinile, triplo LP con 24 tracce. Genesis “BBC Broadcasts” è in uscita il 3 marzo: per la prima volta tutti questi brani vengono pubblicati in vinile e, sempre per la prima volta, la maggior parte del concerto di Wembley del 1987 sarà disponibile in formato audio.

Queste due raccolte rappresentano il meglio delle registrazioni del gruppo effettuate per la BBC tra il 1970 e il 1998 ed includono il contributo dei tre cantanti che si sono alternati nella band, Peter Gabriel, Phil Collins e Ray Wilson. Con note bio-discografiche a cura di Michael Hann e corredato da un libretto di 40 pagine, “BBC Broadcasts” contiene brani come ‘Home By The Sea’, ‘Mama’, ‘Duchess’, ‘Carpet Crawlers’, ‘No Son Of Mine’, ‘Turn It On Again’ e molti altri. Solo alcune delle versioni di queste composizioni sono state pubblicate ufficialmente in passato e proprio per questo “BBC Broadcasts” può essere considerato allo stesso tempo un album per collezionisti ed un “alternative greatest hits”.

Si parte dai primissimi passi della carriera della band attraverso le partecipazioni agli storici programmi radiofonici della BBC “Night Ride” e John Peel Sessions; il box comprende poi canzoni scelte dalle due esibizioni del gruppo a Knebworth (1978 e 1992), dal loro amatissimo show al Lyceum di Londra nel 1980 e dalla trionfale serie di concerti a Wembley nel 1987. Completato da altri brani registrati al NEC di Birmingham nel Febbraio del 1998, da rare session ai BBC Paris Studios di Londra e al ‘Night Ride’ di BBC Radio 2 nei primi anni ’70 e dalla splendida versione dal vivo di “Watcher Of The Skies” alla Wembley Empire Pool nel 1975, Genesis “BBC Broadcasts” si può considerare un vero tesoro.

I Genesis sono una delle band di maggior successo di tutti i tempi. Hanno venduto circa 100 milioni di album ed hanno suonato negli stadi e nelle arene di tutto il mondo per decenni, più recentemente con il loro Last Domino? Tour che si è concluso con i tre concerti alla O2 Arena di Londra il 22 marzo 2022. L’evoluzione dei Genesis è unica, il loro suono si è sviluppato e si è perfezionato nel corso della lunga carriera, con vari cambi di formazione nei primi anni, per arrivare alla classica lineup con Tony Banks, Phil Collins e Mike Rutherford che ha preso definitivamente forma nel 1978.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista
Argomenti: albumGenesis

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube