In occasione dell’avvio del Giubileo della Misericordia nel capoluogo e nella provincia e nell’ambito dei servizi svolti per il controllo economico del territorio, ha intensificato l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti o non conformi alla normativa sulla sicurezza dei consumatori.
In particolare, nel periodo natalizio, con il prevedibile afflusso di pellegrini e di turisti nella città di Genova e nei principali centri della provincia, sono state impiegate complessivamente 468 pattuglie nei servizi di controllo economico del territorio. Di tutto rilievo il bilancio dell’attività condotta sul campo: 21 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria del capoluogo ligure per i reati di ricettazione, introduzione, produzione e commercializzazione nello Stato di prodotti con segni falsi o per violazione alle norme sulla sicurezza dei prodotti.
Tra i soggetti denunciati sono stati individuati 9 cittadini extracomunitari privi del permesso di soggiorno e quindi irregolari sul territorio dello Stato. Nel complesso sono state rilevate 25 violazioni penali che hanno portato al sequestro di 3.361 articoli e 6 violazioni amministrative conclusesi con il sequestro di 52.232 oggetti. Tra gli articoli sequestrati sono numerosi i capi di abbigliamento riproducenti i marchi delle più note case di moda.