Il singolo, rivisitazione della hit di D’Alessio del 1999, vede la partecipazione di tanti protagonisti della scena rap napoletana: Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Clementino, Geolier e Samurai Jay. Una dedica augurale che ognuno, con il proprio stile e personale contributo, rende un vero e proprio manifesto del disco. Un progetto corale, che è anche culturale e sociale, nato dalla voglia di condivisione, testimoniato anche dalla foto scelta per la cover dell’album che vede presenti tutti gli artisti che hanno partecipato.
A fare da scenografia al videoclip, diretto da Fabrizio Cestari, non poteva essere che Napoli, celebrata in tutta la sua “anarchica” bellezza e ricchezza culturale che contamina e incanta: mare e cemento, architettura millenaria e arte urbana, sacro e profano, melodia e rap.
“Buongiorno” (GGD Edizioni Srl/Sony Music) contiene 16 brani che rappresentano altrettanti mondi: l’inedito “Vint’anne fa” più 15 successi che nel tempo hanno consacrato D’Alessio tra i grandi della nostra musica, ripensati, riarrangiati e riscritti con la collaborazione di BoomDaBash, Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, J-AX, LDA, Lele Blade, MV Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay e Vale Lambo, in nuove esaltanti versioni dalle sonorità trascinanti e contemporanee.
L’album è prodotto da Max D’Ambra che ha curato la produzione artistica del disco insieme a D’Alessio; il mix è di Roberto Rosu con il mastering di Chris Gehringer.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube