Gilberto Gil: le date italiane del Tour, sul palco con l’album “Refavela 40”

119

Gilberto Gil: le date italiane del Tour, sul palco con l'album "Refavela 40"

Gilberto Gil torna in Italia con tre imperdibili appuntamenti, e con il celebre album “Refavela 40” a quarant’anni di distanza dall’uscita

Gilberto Gil torna in Italia per far rivivere, a quarant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, il celebre album “Refavela 40”. Con tre imperdibili appuntamenti, e accompagnato da una superband arrangiata e diretta dal figlio Bem Gil (produttore artistico dell’intero tour). Special guests Chiara Civello e Mayra Andrade.

Inciso nel 1977 dopo la sua esibizione al Festac a Lagos in Nigeria, “Refavela 40” rappresenta uno dei progetti più belli e coinvolgenti di tutta carriera di Gilberto Gil. L’album è dedicato alle favelas, piaga sociale del Brasile che l’artista ebbe modo di vedere. Ma è anche uno dei dischi più “africani” di Gil con forti venature funk. L’esperienza africana ha permesso infatti all’artista di scoprire e assorbire ritmi e temi che hanno poi dato vita al disco. Per questo è considerato un lavoro ponte tra l’Africa e la parte nera del Brasile.

Oggi, dopo quarant’anni dall’uscita, Gilberto Gil ripropone sul palco i brani rivisitati di questo celebre album. “Ilê Aiyê”, “Balafon”, oltre ad uno dei grandi classici della canzone brasiliana “Samba do Avião” del grande Tom Jobim. Uno spettacolo unico che, da settembre in tour in molte città del Brasile e adesso in Europa, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

La band, capitanata dal figlio Bem Gil (voce e chitarra), è composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti della nuova scena musicale brasiliana. Domenico Lancellotti (batteria, percussioni e MPC), Bruno Di Lullo (basso). Thomas Harres (batteria e percussioni), Thiago Queiroz (sax e flauto). Mateus Aleluia Filho (tromba e flicorno), Nara Gil e Ana Lomelino (coriste) e Mestrinho (cori e fisarmonica).

Queste le date italiane del Tour di Gilberto Gil:

  • Sabato 14 luglio Perugia – Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana, Piazza Partigiani);
  • Lunedì 16 luglio Venezia – Veneto Jazz (Teatro Goldoni, San Marco 4650 b);
  • Mercoledì 18 luglio Monforte D’Alba (CN) – Monfotinjazz (Arena Horszowski, Piazza Antica Chiesa).

I concerti italiani sono prodotti e organizzati da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit BMU. Le prevendite dei concerti sono disponibili su Ticketone.