La cucina si è posizionata come un eccellente strumento che combina il tempo libero e l’apprendimento per i bambini: è un’attività che permette utilizzare competenze molto importanti per il loro sviluppo, come la conoscenza di nuovi cibi, consistenze e sapori, la pratica della matematica o addirittura l’arricchimento del linguaggio con verbi e aggettivi per esprimere ciò che stiamo facendo.
Ma la cucina è anche uno scenario fondamentale per i bambini, secondo diversi studi, dove imparare a lavorare in squadra, sviluppare le capacità motorie e rafforzare la loro fiducia e autostima. Oltre al fatto che li incoraggiano a mangiare cibi più sani.
Negli ultimi anni, non solo abbiamo visto programmi televisivi incentrati sulla cucina per bambini, ma queste attività nel doposcuola sono proliferate e anche le scuole di lingua inglese come Kids&Us offrono regolarmente laboratori per bimbi.
Cucinare ricette facili in inglese può essere una grande attività che trasformi un pomeriggio noioso in un’esperienza divertente per tutta la famiglia. I bambini si divertono a svolgere qualsiasi attività che comporti sporcarsi le mani e cucinare diventa un divertimento straordinario.
Il gioco inizia molto prima di entrare in cucina: scegliamo una ricetta che piace a tutti, scriviamo gli ingredienti, controlliamo di averli in dispensa e andiamo in negozio a comprare quelli che ci mancano. Quando arriviamo a casa ci mettiamo il grembiule, laviamo le mani, prepariamo gli utensili di cui avremo bisogno, pesiamo gli ingredienti, li mescoliamo… Immaginate quanto vocabolario inglese i bambini possano imparare con una sola ricetta!
Ma in cucina la matematica è anche rafforzata: per raddoppiare le quantità in una ricetta o per misurare una tazza di farina; per imparare le misure del peso mentre si sperimenta con la bilancia; per aggiungere o dividere le quantità. La cucina è il luogo dove si fanno grandi esperimenti scientifici.
I laboratori Little Chef di Kids&Us sono un’ottima opportunità per imparare l’inglese in cucina e anche vicino a casa. I Little Chef sono organizzati regolarmente durante tutto l’anno nelle scuole Kids&Us in Italia.
I Little Chef rendono l’apprendimento dell’inglese un’esperienza interessante e stimolante per i bambini e le loro famiglie. Little Chef è un laboratorio di cucina a sé stante, pensato per i bambini per sperimentare il cibo, provare nuovi sapori e scoprire che cucinare può essere molto divertente, e tutto in inglese! Lo scopo di Little Chef è quello di far interiorizzare ai bambini il vocabolario e le espressioni legate alla cucina, vivendo l’esperienza della cucina in modo divertente e in famiglia. I laboratori hanno una durata di 90 minuti e sono rivolti a bambini tra i 3 e i 10 anni in gruppi di massimo 6 bambini.
Kids&Us è una rete di scuole di lingue per bambini e ragazzi da 1 a 18 anni, con un metodo pedagogico unico e collaudato per l’insegnamento dell’inglese. Partendo da un forte desiderio d’innovazione e di continuo miglioramento, questo metodo ha rivoluzionato l’apprendimento delle lingue basandosi sulla full-immersion linguistica e la riproduzione del processo naturale di acquisizione della lingua madre.
Fondata nel 2003 Kids&Us conta attualmente 486 scuole distribuite in 9 Paesi tra Europa. L’espansione internazionale di Kids&Us è iniziata in Italia nel 2011 con l’apertura di una prima scuola a Roma, e in pochi anni il network è rapidamente cresciuto. Oggi nella penisola sono attive 24 scuole.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube