Oggetto dell’evento del 22 aprile sarà l’importanza delle comunità e l’impegno del brand per ispirarle per creare un futuro più verde
MILANO – Un futuro più verde è un futuro migliore. Questo è il credo di Timberland, brand di abbigliamento, calzature e accessori che da anni è impegnato nello sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde.
Tema principale del talk sono le comunità e l’importanza di queste nel poter cambiare il mondo. Infatti, l’impegno alla sostenibilità dei singoli è importante, ma solo attraverso una responsabilità collettiva è possibile avere degli effetti rilevanti, ottenibili grazie al coinvolgimento e al dialogo tra brand e comunità.
Per fare la differenza, per ottenere un vero cambiamento, è necessario interagire con persone vere. Timberland dà la possibilità a queste persone di diventare degli Heroes della propria città, rendendola un posto più verde, creando e imparando dalla natura, per un futuro più sostenibile e migliore.
Il talk sarà anche l’occasione per scoprire di più sul prossimo progetto di Urban Greening del brand, che avrà luogo presso Cascina Nascosta in Parco Sempione, nuova area di natura, incontro, bellezza ed educazione a cura di Legambiente Lombardia con il sostegno e la collaborazione di Timberland. Gli spazi verdi, infatti, portano molti benefici alle comunità urbane, migliorano il benessere collettivo e promuovono connessioni tra le comunità.
WORKSHOPS presso Cascina Nascosta – Maggio (Parco Sempione, Milano)
NATURAL COOKING dal 15 al 22 maggio, dalle 10 alle 12
Obiettivo del primo workshop sarà imparare a riconoscere il valore del cibo naturale, permettendo ai partecipanti di conoscere le proprietà di frutta, verdura e legumi e il loro impiego in cucina.
URBAN GARDENING dal 16 al 23 maggio, dalle 10 alle 12
Workshop il cui scopo è istruire i partecipanti sulle modalità per praticare giardinaggio in città, identificando le specie di piante ed erbe aromatiche facilmente coltivabili a casa.
L’iscrizione ai workshops può essere effettuata presso lo store OREFICI11 in via Orefici 11 a Milano o tramite email all’indirizzo info@orefici11.com.
IL calendario completo dei workshops è disponibile su orefici11.com. I workshops si svolgeranno nel rispetto delle delle norme anti-Covid.
Il brand sottolinea l’importanza delle comunità anche attraverso i propri prodotti, garantendo alle persone e all’ambiente degli effetti positivi, come nel caso dei prodotti realizzati in Pelle Regenerative Leather.
PELLE REGENERATIVE LEATHER
I prodotti realizzati con pelle Regenerative Leather sono la dimostrazione della costante ricerca di soluzioni innovative per raggiungere un impatto ambientale netto positivo entro il 2030, missione per cui il marchio ha stabilito due obiettivi specifici e misurabili da raggiungere entro il 2030:
· 100% di prodotti basati sul design circolare e
· 100% di materiali naturali provenienti da pratiche agricole rigenerative per il suolo
DESIGN CIRCOLARE
Proprio come in natura, dove ogni elemento viene utilizzato e riutilizzato senza produrre rifiuti, Timberland concepisce per le proprie collezioni dei materiali che possano essere riciclati al termine del loro “ciclo di vita”, così da poter essere impiegati e trasformati in nuovi prodotti.
AGRICOLTURA RIGENERATIVA
Le pratiche dell’agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali, permettendo agli animali di muoversi e pascolare secondo le proprie, naturali, modalità, dando alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Questa pratica permette alla terra di assorbire il carbonio dall’atmosfera e conservarlo nel terreno, ricostruendone la struttura e promuovendo salubrità, irrigazione e fertilità, con un conseguente impatto netto positivo per la terra e chi la coltiva.
Elisabetta Baronio, Sustainability & Responsibility Manager EMEA di Timberland, in veste di relatrice in occasione del talk del 22 aprile, avrà l’occasione di raccontare il pluriennale impegno sostenibile del marchio e condividere informazioni in merito ai prodotti Eaerthkeepers, pelle Regenerative Leather, importante eco-innovazione del brand.
PARTNER
LEGAMBIENTE LOMBARDIA
Leader tra le organizzazioni no-profit in Italia, Legambiente è il partner ideale per poter creare una sinergia in termini di valori e storytelling finalizzato alla promozione di uno stile di vita sostenibile. Nell’incontro del 22 aprile sarà presente Chiara Bisconti, consulente per le Risorse Umane e Presidente di Milano Sport SpA – azienda partecipata del Comune di Milano che eroga servizi sportivi – che illustrerà l’importanza di creare una comunità nuova e attiva capace di ottenere un cambiamento per la città.
LIFEGATE
Media partner di Timberland per questo importante appuntamento sarà LifeGate, che grazie alla sensibilità riservata ai temi delle eco-innovazioni e di uno stile di vita green, condivide con il brand la necessità di promuovere l’importanza delle comunità per un futuro più sostenibile. LifeGate parteciperà al talk in programma il 22 aprile con la presenza del direttore responsabile Tommaso Perrone, in veste di moderatore. Inoltre, LifeGate supporterà la promozione dell’evento attraverso i canali del suo media network.
TOO GOOD TO GO
Partner di Timberland in occasione del talk sarà Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia che permette a commercianti e ristoratori di vendere i propri prodotti invenduti e agli utenti di acquistarli a un terzo del prezzo originale, impegnandosi ogni giorno nella lotta allo spreco alimentare. Relatore in occasione del talk sarà Federico Rossetti, City Manager Milano di Too Good To Go, che interverrà sui temi della sensibilizzazione della società sulle problematiche inerenti lo spreco alimentare, la preservazione dell’ambiente e del ruolo del digital come aggregatore di comunità legate da una mission comune.
Il talk in programma giovedì 22 aprile alle 10 a Milano, presso lo store Timberland OREFICI11, online su http://www.orefici11.com e il giorno seguente in podcast su Spotify.
Tutti coloro che prenderanno parte ai workshop presso Cascina Nascosta, oltre a ottenere uno special gift gastronomico a Km 0, avranno la possibilità di attivare la propria Hero Membership Card presso lo store OREFICI11 di Milano, che garantisce uno sconto del 20% sui prodotti Timberland presso gli store OREFICI11 in via Orefici 11 e Timberland in Corso Buenos Aires 45 a Milano.