Sul palcoscenico rivive l’omonima protagonista di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, capolavoro della letteratura per ragazzi di Lewis Carroll, che racconterà un particolare disturbo neurologico: la cosiddetta ‘sindrome di Alice’, una malattia che prende il nome proprio da questo celebre personaggio perché causa problemi di percezioni visiva attraverso distorsioni dimensionali e morfologiche. La bambina libera e coraggiosa inventata da Carroll dà quindi voce a tutti i bambini affetti da questa problematica, trasformando l’ospedale psichiatrico in cui si ritrova in un mondo delle meraviglie inventato da lei.
Spazio alla musica invece venerdì 8 giugno, dove alle 21 si terrà l’incontro “Tra acustica e classica” protagonisti del quale saranno due virtuosi dello strumento: Giovanni Baglioni e Flavio Sala. Il primo è uno dei nomi più interessanti e originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea, e il secondo, di formazione classica, grazie alla sua musica ha già conquistato le platee di tutto il mondo. Insieme divideranno il palco di Officina Pasolini per raccontarsi e confrontarsi in una serata moderata da Tosca e Felice Liperi che sarà arricchita dalle esibizioni dei due artisti.
Venerdì 15 giugno alle 20, invece, a conclusione del percorso formativo del primo anno della sezione Multimediale del laboratorio artistico di alta formazione di Officina Pasolini, gli studenti mostreranno al pubblico i lavori svolti. Stage… Back! sarà una presentazione “teatralizzata” in cui si capovolgerà l’idea tradizionale di scena visiva. Lo spazio fronte-palco sarà infatti invertito e dal palco si avrà la sensazione che i reali spettatori possano osservare quanto accade. Interverranno la coordinatrice del corso Simona Banchi e il critico cinematografico e speaker radiofonico Steve della Casa.
Gli appuntamenti a Officina Pasolini non finiscono qui, ma si sposteranno all’aperto: da metà giugno si inaugura la bellissima area esterna con una nuova e ancor più fitta programmazione che proseguirà per tutta l’estate.
GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO:
7 GIU//ORE 21:00
Inseguendo Alice
Spettacolo scritto e diretto da Mary Salvatore
Con: Federica Brancato, Michele Capozza, Cristina De Rose, Alessandro Gambacorta, Sissi Mancini, Letizia Patti, Francesco Proli, Alberto Romano, Annamaria Sbordone, Martina Verzani
8 GIU//ORE 21:00
Tra acustica e classica
Incontro con i chitarristi Giovanni Baglioni e Flavio Sala
Intervengono: Tosca e Felice Liperi
15 GIU//ORE 20:00
Stage… Back
Serata conclusiva del primo anno della sezione Multimediale
Intervengono: Simona Banchi e Steve Della Casa
INFO
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati. I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio).
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube