Il 19 gennaio uscirà “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo” (Giuro Universal Music/Artist First). Il primo album di Giuseppe Anastasi, autore e compositore di alcune tra le più famose hit italiane. Da “La notte” di Arisa a “Il diario degli errori” di Michele Bravi. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica “Ricominciare”. Secondo singolo estratto dall’album dopo il brano “2089”.
“Canzoni ravvicinate del vecchio tipo” raccoglierà 11 brani, scritti dallo stesso Giuseppe Anastasi. E sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Attraverso i suoi testi, l’autore analizza la vita, la società e le persone riflettendo sui ritmi meccanici apportati da Internet e dal consumismo. Racconta storie realmente vissute ed esprime il forte legame con la sua terra, la Sicilia, raccontandola nella sua perfezione e imperfezione.
“‘Canzoni ravvicinate del vecchio tipo’, come dice lo stesso titolo è un album ‘old style’. – Racconta Giuseppe Anastasi – Un album acustico, suonato in tutte le sue parti, con pochissima elettronica e quindi con poca modernità. Un album di canzoni che trattano vari argomenti, con un unico denominatore, l’osservazione della vita che mi circonda in tutte le sue sfumature”.
Autore e compositore, nato a Palermo nel 1976. Durante la sua carriera artistica, ha collaborato con Mogol, Arisa, Cheope, Noemi. Emma, Anna Tatangelo, Michele Bravi, Tazenda, Mauro Ermanno Giovanardi. Francesco Baccini, Mietta, Alexia, Mauro Pagani, Adriano Pennino, Tony Bungaro. Cesare Chiodo, Mario Lavezzi, Ferdinando Arnò, Federica Abbate, Amara.
Nel 2006 è tra i vincitori di Musicultura e nel 2009 vince il suo primo Sanremo Giovani con la canzone “Sincerità”. Iinterpretata dalla cantante Arisa, brano estratto dall’omonimo album scritto interamente dal cantautore siciliano.
Nel 2010 partecipa al suo secondo Sanremo con la canzone, interpretata sempre da Arisa, dal titolo “Malamorenò”. Brano anch’esso estratto dall’album omonimo di cui Giuseppe è autore e coautore di tutti i testi. Nel 2012 partecipa al terzo Sanremo con la canzone “La notte”, seconda classificata. Nello stesso anno scrive insieme all’amico e collega Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) il manuale “Scrivere una canzone”, edito dalla Zanichelli. E pubblica il brano “Meraviglioso amore mio”.
Nel 2014, alla quarta partecipazione, vince il suo secondo Sanremo, sempre con Arisa, con la canzone “Controvento”, che registra due dischi di platino. Nel 2016 è la volta di “Guardando il cielo”, quinta partecipazione al festival dei fiori e disco d’oro. Nel 2017 partecipa per la sesta volta a Sanremo con la canzone “Il diario degli errori” portata al successo da Michele Bravi.
Durante lo stesso anno Giuseppe è autore della canzone “Democrazia” inserita nel film “L’ora legale” di Ficarra e Picone. E della canzone “Ho perso il mio amore”, inserita nel film “La verità, vi spiego, sull’amore”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube