MILANO – Il mercato della casa vacanza, prima dell’arrivo della pandemia, stava dando segnali decisamente positivi. Dal mare alla montagna passando per il lago, la ricerca di questa abitazione era molto attiva e, in particolare nei primi tre mesi del 2020, è stata oggetto del 5,5% degli acquisti realizzati attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete.
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato i dati aventi ad oggetto la casa vacanza e ha tracciato il profilo dell’acquirente tipo e il taglio preferito. La tipologia preferita da chi compra la casa vacanza è il trilocale con il 48,2% delle transazioni, seguita dal bilocale con il 25,1% delle scelte; soluzioni indipendenti e semindipendenti compongono l’11,6% degli acquisti.
Gli acquirenti tipo della casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 35 e 44 anni (26,8%) e tra 45 e 54 anni (26,8%), a seguire chi ha tra 55 e 64 anni (22,0%) e gli over 65 che si attestano al 19,3%. A comprare sono soprattutto coppie (54,0%) e famiglie (32,5%), mentre i single rappresentano il 13,5%.