Musica

“Heartbeat”, il terzo album degli Avawaves dal 9 maggio

heartbeat avawavesheartbeat avawaves

In arrivo il 9 maggio, ‘Heartbeat’ è il terzo album di Avawaves, il contemporaneo e virtuoso duo composto da Anna Phoebe e Aisling Brouwer, un incontro trasportante ed euforico tra violino, pianoforte e synth, una fusione di stili di composizione moderna, ambient ed elementi di elettronica in grado di esprimere al meglio le doti da sound designer della band. Tematicamente, ‘Heartbeat’ rappresenta forza, determinazione e il coraggio di andare avanti.

“L’album riguarda lo sbucciare tutti gli strati dietro cui ci nascondiamo, fino a quando non rimane altro che la fonte, e scoprire che la forza risiede lì. Volevamo che suonasse crudo, onesto e intuitivo. Ci sono temi di resilienza, determinazione, grinta ed ottimismo, la consapevolezza che c’è sempre l’alba dopo il tramonto” spiega il duo.

Prodotto e mixato con TJ Allen (Bat For Lashes, Portishead, Hannah Peel, Anna Calvi), ‘Heartbeat’ presenta la voce di Imogen Williams degli Imogen and the Knife. Questo album segna un’evoluzione musicale significativa per il duo, incorporando la loro esperienza nelle colonne sonore e tornando, nel contempo, al processo collaborativo che ha plasmato il loro disco di debutto. L’approccio creativo di Avawaves si basa sull’esibizione dal vivo: traendo ispirazione da elementi visivi, il duo crea paesaggi sonori che evocano colori, scene e storie simili alle colonne sonore di un film immaginario. Anna ed Aisling credono che la musica strumentale fornisca un linguaggio universale che invita gli ascoltatori a impegnarsi completamente, abbracciando la vulnerabilità e le emozioni individuali.

Il disco si apre con la title-track, un brano espansivo ed ipnotizzante. La squisita ‘Earth’, da jam in studio sviluppa in un brano lussureggiante. ‘Bones’, con i suoi crescendo ipnotici, riflette gli schemi della creatività, mentre ‘Mood’ è più introspettiva e riflessiva.

Sintetizzatori ondulati e voci ultraterrene simili a sirene formano ‘Escape’, un sogno ad occhi aperti seguito dai ritmi elettronici di ‘Nightdrive’. Una sensazione di appagamento caratterizza ‘Rumour’, mentre il momento clou, ‘Sleep Tight’, affronta l’amore e la perdita.

Mentre il viaggio di ‘Heartbeat’ volge al termine, ‘Raindrop’ offre un momento di meditazione, un rilassamento sonoro guidato dal violino, mentre il finale, ‘Crush’ è una specie di riavvio.

Avawaves affondano le radici nelle narrazioni cinematografiche, evocando viaggi emozionali del cuore e della mente. Il disco di debutto, ‘Waves’ (2019), seguito da ‘Chrysalis’ (2021) le ha portate ad esibirsi nei più importanti festival europei, alla Royal Albert Hall e al King’s Place per il pluripremiato podcast ‘The Guilty Feminist’. Hanno inoltre composto le musiche per ‘Savage Waters’, un documentario narrato da Charles Dance, premiata come miglior colonna sonora al Richard Harris International Film Festival del 2022.

L’anno scorso Avawaves hanno contribuito alla colonna sonora per ‘The Buccaneers’, con brani originali prodotti da Stella Mozgawa (Warpaint) ed una tracklist costellata di star, tra cui Sharon Van Etten, Miya Folick, Breymer ed altri ancora.

Aisling Brouwer è una compositrice e produttrice cinematografica olandese/irlandese che ha composto la colonna sonora del film antirazzista candidato ai BIFA, ‘White Riot’, oltre ad aver firmato le musiche per film come ‘Lioness’, ‘Super Greed’, ‘The Child In The Box’. I suoi progetti sono statio proiettati in festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui Sundance, Tribeca, Cannes, Berlinale e Venezia, nonché su importanti emittenti come BBC, Netflix, Apple, Amazon Prime. Ha inoltre lavorato a campagne per le Nazioni Unite e Dior.

Anna Phoebe è una pluripremiata compositrice e violinista a cui piace aprire nuove strade con progetti cross-genre. Ha composto musiche per la Royal Ballet School, per l’Agenzia Spaziale Europea e per Cancer Research UK, oltre ad essersi esibita con Mary Anne Hobbs per il 6 Music Festival. Anna è co-presentatrice di Add To Playlist di BBC Radio 4 ed è ospite fissa di Roundtable a BBC 6 Music. E’ inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’Ivors Academy ed ambasciatrice di Young Voices.

Tracklist:

Heartbeat – Earth – Bones – Mood – Escape – Nightdrive – Rumour

Sleep Tight – Raindrop – Crush

Music credits

All tracks written, recorded and produced by AVAWAVES (Aisling Brouwer + Anna Phoebe)

Imogen Williams – vocals on Heartbeat, Bones, Escape, Sleep Tight, Raindrop, Crush

Klara Schumann – cello on Bones, Sleep Tight, Raindrop

Ben Wright – guitar on Escape

Phillipp Johann Thimm – cello & electronics on Crush

Steinway grand recorded at Sender 49 by Dan White and assisted by Dani Evans on Heartbeat, Bones, Rumour, Sleep Tight

TJ Allen – additional production and mix, plus co-producer on Earth, Nightdrive, Rumour and Sleep Tight

Mastered by Guy Davie at Electric Mastering

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: albumtracklist

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube