Commenta così la morte di Elisabetta II d’Inghilterra Francesco Landi, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), sottolineando in una nota che la vita della sovrana “è stata attraversata da crisi, difficoltà e veri e propri scandali, che ha saputo affrontare dando sempre prova di solidità e fermezza”.
“Grazie al benessere e ai progressi della medicina, al miglioramento complessivo della qualità di vita – aggiunge lo specialista – sempre più spesso anziani ben oltre gli 80 anni sono presenti nel circuito della socialità, della cultura e anche della politica. Non si tratta di gerontocrazia al potere – precisa – ma della dimostrazione che le persone anche molto anziane sono una risorsa ideale e pratica del cui valore oggi non ci si rende davvero conto”.
“Nella sua longevità, con la sua storia politica e personale – conclude Landi – Elisabetta II ci fa capire pienamente come avere una vita attiva può consentire una vecchiaia, non solo in salute, ma anche di successo”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube