I sentieri escursionistici nelle Isole Canarie: le caratteristiche

18

tamaduste el hierro

Alla scoperta del GR®131: un’avventura epica che attraversa le Isole Canarie lungo uno degli itinerari più affascinanti d’Europa, tra rocce vulcaniche, riserve della biosfera e cieli cristallini

Le Isole Canarie offrono una rete di sentieri naturali organizzati e segnalati, e una parte di essi sono compresi nel Cammino Europeo E7. In particolare, si parla dell’itinerario GR®131, un tracciato che collega tutte le Isole Canarie, ed è l’appendice del cammino, lungo 5.000 chilometri, che attraversa l’Europa. Questo itinerario transfrontaliero, promosso dall’Associazione europea degli escursionisti, inizia in Romania, passa per diversi paesi europei (Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Monaco, Francia, Andorra, Spagna e Portogallo) prima di raggiungere Lisbona, e quindi “tuffarsi” nell’Oceano Atlantico, per ritrovare la via a 940 km dalla costa continentale, a Lanzarote.

Il tratto iberico del sentiero europeo parte dai Pirenei e attraversa Spagna e Portogallo, spingendosi fino ai confini estremi dell’Europa, nell’Oceano Atlantico, e infine alle Isole Canarie. L’ultima parte è contrassegnata dalla sigla GR®131 e passa per le isole che compongono l’arcipelago: El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera, La Palma, Lanzarote e Tenerife.

Attraversa scenari di una bellezza rara e autentica: il Parco Nazionale di Garajonay, il Parco Nazionale del Teide, il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente e il Geoparco El Hierro. Alcuni di questi ambienti sono unici al mondo e rappresentano un tesoro per l’umanità da tutelare e scoprire proprio con un turismo rispettoso, come quello degli appassionati di trekking.

È possibile anche vivere delle escursioni notturne e vedere le stelle in uno dei cieli più limpidi del mondo. È inoltre facile ritrovarsi a esplorare paesaggi vulcanici che hanno l’aspetto di altri pianeti, in alcuni luoghi sembra di passeggiare sul suolo marziano o lunare. Anche la bicicletta è un mezzo d’elezione per avventurarsi alla scoperta di queste isole: si possono percorrere sentieri segnalati per mountain bike, attraversando i tanti parchi naturali delle isole.

La natura che accoglierà i visitatori sarà quella vergine, selvaggia e sorprendente delle isole della Macaronesia, un misto di foreste preistoriche, terreni vulcanici e ambienti modellati dalle sapienti mani dell’uomo. Gran parte delle isole sono state dichiarate riserve naturali dall’UNESCO, quattro delle quali nella loro interezza: La Palma, Lanzarote, El Hierro e Fuerteventura. A Gran Canaria, il 46% della superficie è una Riserva della Biosfera.

Le tappe dell’itinerario GR®131 alle Canarie

Il sentiero alle Canarie è ben segnalato e attraversa 7 delle 8 isole, ognuna con caratteristiche uniche, e si conclude con uno sguardo al confine. I sentieri corrono trasversalmente lungo le isole, iniziano sulla costa, proseguono nell’entroterra, dove salgono in cima a vulcani e montagne per ammirare paesaggi sconfinati, quindi, continuano nell’isola successiva.

– Lanzarote: percorre l’isola da nord a sud, lungo il sentiero segnalato come GR 131, con la tappa Órzola-Playa Blanca.
– Fuerteventura: il percorso include tappe come Isla de Lobos, Corralejo, La Oliva, Tefía, Betancuria, Pájara, La Pared, Casas del Risco del Paso, Morro Jable e Punta de Jandía.
– Gran Canaria: attraversa l’isola longitudinalmente da nord a sud o viceversa, passando per Valleseco, Tejeda (vicino al punto panoramico del Roque Nublo), San Bartolomé de Tirajana e Maspalomas, conosciuta per le sue dune di sabbia.
– Tenerife: da La Esperanza a Vilaflor-Arona, passando per La Caldera, El Portillo e Degollada de Guajara.
– La Gomera: si sviluppa lungo la strada Cumbres de La Gomera, da San Sebastián de La Gomera a Playa de Vallehermoso-Fortaleza.
– La Palma: il sentiero passa per Puerto de Tazacorte, Roque de los Muchachos, Refugio del Pilar, Fuencaliente e Faro de Fuencaliente.
– El Hierro: include Tamaduste, Valverde, Puerto de la Estaca, Ermita Virgen de los Reyes e Faro de Orchilla.