Tecnologia

IA, Ascani: “Sfruttiamo le potenzialità della tecnologia, governandola e minimizzando i rischi”

ROMA – È partito questo pomeriggio il percorso che porterà alla selezione del progetto vincitore tra i circa trenta proposti per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa a servizio dei lavori parlamentari. La selezione è stata avviata a seguito della manifestazione di interesse lanciata dalla Camera dei deputati.

La neo insediata Commissione è incaricata della valutazione tecnica dei progetti ed è presieduta dal professor Luciano Floridi, docente a Yale tra i massimi esperti di impatto etico delle nuove tecnologie. Si compone inoltre dei docenti Tiziana Catarci (La Sapienza), Stefania Costantini (Università dell’Aquila), Andrea Renda (Centro europeo di ricerca di Firenze), Fabio Roli (Ateneo di Genova) e Paola Vicard (Università di Roma Tre).

“Ringrazio il professor Floridi e tutte e tutti i componenti della commissione tecnica che stanno mettendo la propria professionalità al servizio di questo progetto – ha detto la vice presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, aprendo oggi i lavori della Commissione – L’apporto di personalità così autorevoli nella selezione delle proposte che sono arrivate a seguito della manifestazione di interesse è fondamentale: la sfida dell’IA si vince con le competenze e con una formazione qualificata. Avviando questa sperimentazione la Camera si dimostra pioniera, ma senza far mai venir meno un profondo senso di responsabilità, alta è l’attenzione ai diritti delle persone. Sfruttiamo questa tecnologia, governandola al meglio e minimizzandone i rischi”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube