ROMA – Il prossimo 20 novembre uscirà “Classic Diamonds”, il nuovo disco di Neil Diamond con la London Symphony Orchestra. Selezionare i brani per l’album non è stato facile: piuttosto difficile, infatti, eliminare canzoni da uno scrigno così colmo di ricchezze. Alla fine si è trattato di scegliere le composizioni che Neil sentiva più adatte a un’interpretazione orchestrale. Ultima scelta quella dello studio di registrazione che potesse fornire la migliore acustica per far emergere la maestosità unica dei nuovi arrangiamenti di Walter e Bill.
Gli storici Abbey Road Studios di Londra sono stati la scelta naturale: gli studi che, a partire dal 1931, cioè da quando Sir Edward Elgar vi diresse la London Symphony Orchestra, hanno ospitato i giganti dell’industria musicale. Le registrazioni si sono svolte lo scorso gennaio; l’orchestra di 70 elementi è arrivata nello Studio One ad Abbey Road per la prima sessione. L’attesa era alta. I musicisti dovevano ancora ascoltare le partiture che Neil, Walter, William e Bernie Becker avevano preparato per loro a Los Angeles settimane prima.
Sono stati momenti emozionanti con Bill Ross in piedi sul podio pronto a dirigere i membri dell’orchestra e la sala di controllo in attesa con i tecnici del suono, gli assistenti e i dirigenti dell’etichetta britannica; subito dopo Walter Afanasieff ha dato il via alle registrazioni che si sono immediatamente rivelate emozionanti e contraddistinte da un clima coinvolgente che è continuato per le restanti session. Ogni nuovo arrangiamento era un promemoria dei prodigiosi doni dell’autore: il suo acuto occhio di osservazione, la sua propensione a trasformare una frase per catturare l’orecchio dell’ascoltatore e la sua capacità di far sentire il loro significato.
Classic Diamonds With The London Symphony Orchestra – Track Listing
- Beautiful Noise
- Hello Again
- I Am…I Said
- I’m A Believer
- Song Sung Blue
- September Morn
- America
- Holly Holy
- You Don’t Bring Me Flowers
- Play Me
- Love On The Rocks
- Heartlight
- I’ve Been This Way Before
- Sweet Caroline