Un nonno acquista un carillon da collezione da regalare alla nipote Elisabetta per aiutarla a superare la profonda tristezza causata dalla perdita improvvisa della madre. Inizia così “Il carillon magico” di Stefania Bellini, un’opera con cui l’autrice riesce a creare un’atmosfera carica di emozione, trasmettendo le incertezze e le paure di una giovane ragazza che fatica a trovare il suo posto nel mondo dopo un lutto così devastante.
Tuttavia Stefania Bellini riesce a riportare nel suo racconto la speranza, mostrando come l’amore e la solidarietà possano diventare un faro nella tempesta. Quando cala la notte, infatti, il carillon diventa la porta d’accesso a un universo fiabesco grazie all’angelo Federico, una statuina posizionata dentro una palla di vetro che si anima per guidare Elisabetta attraverso mondi fantastici popolati da personaggi incredibili. “Superarono i boschi sfrecciando tra le foglie degli alberi, sfidarono le rapide di una cascata accompagnati da una vivace musica, scoprirono il magico mondo degli animali che vivevano beatamente in mezzo a una natura piena di magie.
Era questo il mondo delle favole, creato e arricchito ogni giorno dai sogni avventurosi e dalla fantasia dei bambini di tutto il mondo. Dai loro sentimenti, dalle loro emozioni. Il simpatico angelo Federico portò Elisabetta a scoprire un’illuminata città dei sogni: dall’alto si vedeva un fiume che separava due colline e scendeva poi verso il mare. Le colline proteggevano le case e le strade, come una culla. Sopra il fiume c’era uno splendido arcobaleno che irradiava i suoi colori su tutta la città. I due viaggiatori rimasero meravigliati da questo incantevole dono della Madre Terra, che aveva preparato per loro uno spettacolo naturale unico” si legge nel libro. Stefania Bellini descrive con grande padronanza il passaggio della protagonista dal dolore alla meraviglia, utilizzando il carillon come porta d’accesso a un mondo fantastico grazie alla sua melodia che diventa per Elisabetta un richiamo alla speranza e un invito a riscoprire la gioia di vivere.
“Il carillon magico” si inserisce pienamente nel filone della narrativa fantasy per ragazzi ma Stefania Bellini riesce a imprimere un marchio distintivo alla sua opera creando un universo magico molto particolare in cui la storia di Elisabetta ci ricorda che, anche nei periodi più tempestosi, il sorriso e la serenità possono tornare. L’autrice, con un bagaglio culturale caratterizzato dagli studi in Filosofia e Lettere Classiche e con una passione per il fantasy, ha creato un’opera assolutamente coinvolgente per i lettori più giovani ma anche per quegli adulti che non hanno mai smesso di credere nella magia.
SCHEDA DEL LIBRO
Casa editrice: Europa Edizioni
Genere: fantasy per bambini e ragazzi
Pagine: 114
Prezzo: 9,90 euro
Codice ISBN: 9791220137621
Contatti
www.linkedin.com/in/stefania-bellini-639878a9
Link di vendita online
https://www.amazon.it/carillon-magico-Stefania-Bellini/dp/B0BXMTMS5Y