“Il Circo delle Meraviglie” di Silvia Lisena: una vita in bilico su un sottile filo

17

il circo delle meraviglie“Il Circo delle Meraviglie” di Silvia Lisena ha una copertina sognante, che fa pensare di trovarsi di fronte a un’opera immaginifica; anche il titolo evoca, appunto, meraviglie, e la menzione al circo trasporta immediatamente in una realtà di gioco, di sfida, di stupore. Penso che l’autrice abbia scelto consapevolmente di creare un cortocircuito nella mente del lettore, che si trova poi davanti un oggetto diverso, profondamente ancorato alla realtà e dove la magia la si può trovare solo nella concretezza di un sentimento, l’amore, che in quest’opera spinge a dare il meglio di sé anche nelle situazioni più complesse e tragiche.

Il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista Astrid, la quale incontra quello che probabilmente è il grande amore della sua vita durante uno spettacolo circense; Daniel è un acrobata, e delizia il pubblico e la stessa Astrid con la sua performance –

«L’acrobata avanzò con passi precisi e lenti: era di media altezza, indossava soltanto un paio di pantaloni bianchi da tuta che creavano un perfetto contrasto con i capelli castani leggermente arruffati. Le sue mani afferrarono saldamente le due estremità del tessuto e cominciò ad arrampicarsi; saliva agilmente spingendosi anche con le gambe che, a un tratto, aprì in una spaccata. Quando le richiuse, fece una capriola e si ritrovò a testa in giù, distese le braccia e tutti potemmo contemplare la sinuosità del suo corpo. Mantenendo gli occhi chiusi, restò in quella posizione per qualche minuto, poi riaprendoli afferrò nuovamente le due estremità e si tirò ancora più in alto, dopodiché si fuse totalmente con la musica di sottofondo esibendosi in una serie di movimenti rapidi e decisi».

Daniel è un perfetto acrobata: sa dosare i tempi, sa far salire la tensione, sa stupire con pericolosi volteggi; dai suoi movimenti e dalla sua sicurezza è facile considerare che possa essere tanto forte, fermo e risoluto anche nella vita reale, e probabilmente la stessa Astrid è portata a pensarlo. Daniel, invece, è un ragazzo fragile, straziato da un profondo trauma che gli ha causato un disturbo della psiche che controlla la sua vita, e che lo rende instabile e in perenne sofferenza. Silvia Lisena racconta dell’incontro tra Astrid e Daniel, del loro grande amore e di quell’ostacolo al loro rapporto causato da un malessere dell’anima quasi impossibile da curare. In questa vicenda romantica e struggente, riflettiamo su cosa significhi davvero amare quando non c’è rete di salvataggio, e quando il filo è davvero troppo sottile per camminarci in sicurezza.

SCHEDA LIBRO

Casa Editrice: Abrabooks
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 211
Prezzo: 16,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/silvia.lisena/
https://www.facebook.com/silvia.lisena/
www.abrabooks.it

Link di vendita online

Silvia Lisena, IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE – Romanzo


https://www.amazon.it/circo-delle-meraviglie-Silvia-Lisena/dp/8855025465/