È sulle note de I Gondolieri di G. Rossini, Es Bebet des Gestrauche di J. Brahms e The Rose di O. Gjeilo che il Coro OltreVoce ha deciso di presentarsi ufficialmente attraverso un video (https://www.youtube.com/watch?v=giOgRiSx4-w), in cui si respira tutta la magia della musica e dove compaiono anche il Maestro preparatore Giovanni Cestino e i pianisti Massimiliano Bullo e Andrea Benelli.
Il Coro OltreVoce è un ensemble corale all’avanguardia, composto da numerosi giovani, che sono affiancati da Artisti che hanno condiviso anni di crescita professionale come colleghi nei teatri più prestigiosi del mondo.
I giovani cantanti, affiancati dai tutor, hanno l’occasione di crescere artisticamente assimilando il ricco bagaglio di conoscenze che i più grandi hanno acquisito cantando per molti anni con i più grandi Direttori d’orchestra, registi e solisti del panorama mondiale.
La mission del Coro OltreVoce è infatti quella di creare una vera e propria fucina di talentuosi Artisti del Coro che potranno costituire il futuro dei più importanti ensemble mondiali.
Poi c’è la bellezza di vedere insieme Artisti di diverse generazioni uniti dall’amore per la musica e di farsi avvolgere dalle loro performance. Una delle peculiarità di Coro OltreVoce è la versatilità artistica, che si esprime in un vastissimo programma che abbraccia epoche e stili diversi: dal periodo rinascimentale, barocco, operistico, sinfonico, leaderistico per arrivare al contemporaneo e popolare. Da Monteverdi a Bach, da Mozart a Beethoven, da Verdi, Puccini, Rossini a Luciano Berio, Ennio Morricone, Nino Rota, Bernstein ecc.
L’abilità di interpretare opere di periodi così diversi, regala al pubblico emozioni indimenticabili, un vero e proprio viaggio musicale che ripercorre secoli di storia e innovazione.
Ricordiamo che OltreVoce è un sistema organizzativo, ideato da Silvia Chiminelli, tramite il quale si intende materializzare appieno tutte le opportunità di arricchimento culturale, scambio ed interazione con la comunità attraverso l’attività concertistica, ma anche la formazione per Artisti del Coro.