“Il Fato racconta… Il fuoco: Prometeo e Fetonte”, il libro di Sebastian Ruggiero

49

In nuovo libro di Sebastian Ruggiero dimostra quanto i miti siano ancora in grado di affascinare lettori di ogni genere ed età

il fato racconta“Il Fato racconta… Il fuoco: Prometeo e Fetonte”, primo volume di un ciclo di racconti mitologici a cura di Sebastian Ruggiero, è sicuramente tra gli immancabili di quest’estate. Un’opera leggera, fruibile come lettura estiva e più spensierata – che tuttavia non manca di offrirsi come strumento didattico e formativo.

Da sempre, l’epica si presta a divenire fertile terreno per metaforizzare concetti ed esperienze tramite cui rileggere la contemporaneità.

La mitologia greca offre spesso delle risposte simboliche e metaforiche ai dilemmi della psiche che già dall’alba dei tempi tormentavano il genere umano. Ma attenzione, i miti non sono delle favolette che mirano solo a divertire! In realtà raccontano attraverso un linguaggio simbolico la genesi e le origini di un popolo, la sua identità e la comprensione delle leggi dell’universo. I miti sono un patrimonio da tutelare, da preservare e da trasmettere.

Continuando l’operazione avviata con il romanzo d’esordio di Ruggiero, “Intrigo sull’Olimpo” (Giovane Holden Edizioni), “Il Fato racconta… Il fuoco: Prometeo e Fetonte”, pubblicato da EricksonLive, si fa carico di narrare le vicissitudini dei due eroi della letteratura ovidiana, Prometeo e Fetonte. Due eroi accomunati dalla giovane età e dalla voglia di cambiare il mondo; uniti dalle origini mitiche, dal desiderio di superare quei limiti loro imposti che, proprio in quanto tali, nascondono a loro non solo i vantaggi ma anche i pericoli di spingersi oltre di essi. E saranno proprio i pericoli, sottovalutati, a cambiare le prospettive e rimescolare le carte.

Dopo un breve e fulminante Prologo che ripercorre la nascita di Fato da Notte, lo stile preciso di Ruggiero incastra il lettore nelle prime due storie presentate.

La maggiore peculiarità di “Il Fatto racconta…” risiede nella scelta di Ruggiero di affidare la narrazione dei due miti a un narratore inusuale, un narratore esterno e onnisciente, la forza divina di Fato. Fato che possiede “il più grande dei poteri” ma che oggi, “passato tanto di quel tempo, anni, decenni, secoli, millenni” appare stanco di essere solo e decide di raccontare fin dapprincipio le storie che hanno contribuito a formare il mondo, di cui Egli è stato privilegiato testimone.

“Il Fato racconta… Il fuoco: Prometeo e Fetonte” si divide in due parti. Il primo a essere introdotto è Prometeo, il titano ribelle alleato alle divinità dell’Olimpo, che sfida gli dei per aver insegnato l’arte del fuoco all’umanità, simbolo di conoscenza e progresso. La sua storia è un miscellanea di coraggio e sacrificio, con colpi di scena che rendono difficile staccarsi dalle pagine.

La seconda parte del libro è invece dedicata a Fetonte, il figlio di Helios e di una ninfa: deciso a guidare il carro del Sole paterno per dimostrare il suo valore, la sua impresa si trasformerà in un viaggio pericoloso e mozzafiato. Anche qui, Sebastian Ruggiero ci accompagna nella scoperta delle gesta di un giovane semidio che cerca di dimostrare il suo valore in un’impresa che sfida l’orgoglio e la presunzione di poter gestire un compito divino.
L’espediente letterario è presto svelato: Ruggiero regala al lettore le storie più emozionanti all’origine della creazione.

Attorno a Prometeo e Fetonte, Ruggiero racconta le storie anche di altre divinità e dei, come quella di Crono e Urano; incappiamo nell’affascinante mito che vede la nascita di Atena dalla testa di Zeus, nella spettacolare ed emozionante creazione degli esseri viventi.
Tanti sono i miti affrontati in questi primi due racconti di Ruggiero, pensati per ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, tenuti insieme dalla lodevole convinzione che solo conoscendo il passato e le storie più antiche si può sperare in un futuro migliore.

Capacità evidente dell’autore è quella di saper descrivere i luoghi e gli spazi in cui i miti prendono vita con cieca fedeltà all’immaginario a cui tutti miriamo.

Emblematica, per esempio, è la narrazione dell’arrivo di Fetonte alla reggia del famigerato padre Helios, attraverso foreste, fiumi e laghi fino a raggiungere l’enorme cancello dorato che preannuncia la residenza del padre. Tanto quanto i luoghi, i personaggi che popolano le pagine di “Il Fato racconta…” sono reali al punto da sembrare tangibili: i loro pregi e difetti sono quelli che hanno saputo renderli universali, così come le fattezze fisiche e i risvolti psicologici. Il coraggio, la perseveranza, la determinazione e persino l’arroganza, la furbizia, la presunzione.

A incorniciare il meticoloso lavoro svolto da Ruggiero, le illustrazioni di Cristian Stenico rendono il romanzo ancora più coinvolgente, offrendo immagini stimolanti che esaltano le descrizioni e i numerosi dialoghi, aiutando chi legge ad appassionarsi maggiormente alle avventure dei due eroi mitici. Si aggiunga a ciò che, in appendice, “Il Fato racconta…” include tanti esercizi e approfondimenti, perfetti per chi vuole tenere la mente allenata pur dedicandosi a qualcosa di apparentemente semplice e perfettamente godibile.

La narrazione è avvincente e si dimostra ideale per chi ama la mitologia e per chi nelle proprie letture cerca avventure elettrizzanti. Per la loro brevità e immediatezza, sono perfetti per le giornate estive. Un invito verso tutti noi ad accendere il nostro fuoco interiore per trovare risposta ad alcune questioni cruciali: chi siamo? Da dove veniamo? E perché ci troviamo qui? A tali dubbi, il mito non può che venirci incontro metaforicamente, ma sta poi a noi individuare le risposte che ci soddisfano di più.

SCHEDA DEL LIBRO

Sebastian Ruggiero
Il Fato racconta… Il Fuoco: Prometeo e Fetonte
Luglio 2024, Erickson – Erickson Live
Romanzo di Narrativa, Mitologia per bambini e ragazzi
Link d’acquisto diretto: https://www.ericksonlive.it/prodotto/storia/il-fato-racconta/