“Il killer delle bambole di porcellana” di Barbara Fabbroni: una vendetta distruttiva

69

il killer libro fabbroniBarbara Fabbroni presenta il suo nuovo romanzo giallo: un’opera al cardiopalma intitolata “Il killer delle bambole di porcellana. Il commissario Antinori e i luoghi bui dell’anima”. La scrittrice, che è anche psicologa e criminologa, racconta una storia ricca di tutti quegli elementi che concorrono a rendere avvincente i libri appartenenti al genere giallo: delinea un antagonista complesso e oscuro e lo contrappone a un protagonista che dovrà lottare anche contro i suoi limiti e i suoi traumi per venire a capo della verità e infine arrestarlo, inserisce all’interno della vicenda enigmi e misteri che spingono il lettore a riflettere sulla loro risoluzione, e aggiunge anche degli interessanti intermezzi in cui mostra come si lavora in un commissariato di polizia, o negli spazi in cui opera il medico legale.

La protagonista del romanzo è il commissario della squadra omicidi Emma Antinori: un personaggio ricco di sfumature, di cui progressivamente conosceremo anche il difficile passato; Emma lavora a Firenze, dove stanno accadendo dei macabri e violenti crimini ad opera della stessa mano. Questo killer, anzi, serial killer, ha commesso sei omicidi in sei settimane; un’escalation inarrestabile e a cadenza regolare: egli, infatti, uccide sempre di martedì. E non è l’unico elemento ricorrente: i corpi delle sue vittime, tutte donne, vengono trattati in modo che le malcapitate assomiglino a delle bambole di porcellana; in ogni luogo del ritrovamento dei cadaveri vengono inoltre lasciati degli indizi che in apparenza non hanno alcun senso, e le donne vengono tatuate con lo stesso disegno, che rappresenta un calice con una goccia di sangue.

Emma si ritrova a gestire una serie di enigmi che insieme formano un labirinto in cui rischia di perdersi; mentre la protagonista cerca di risolvere questo rompicapo, nuovi delitti avvengono ma con modalità differenti rispetto alle precedenti: il commissario è però convinta che si tratti dello stesso omicida. Inoltre, comincia ad aleggiare su questi crimini lo spettro della vendetta: una vendetta che, come nelle migliori mitologie, va servita assolutamente fredda, colpendo quando meno se la si aspetta. Barbara Fabbroni imbastisce una trama intrigante che ci sfida a partecipare insieme ad Emma a questo gioco terribile – «È un enigma infinito del quale non si giunge mai a soluzione. È vero tutto ma anche il contrario di tutto. Un puzzle dove l’ultimo tassello manca sempre. La disperazione e la patologia umana possono generare dei comportamenti animali, privi di senso e significato» – in cui anche l’anima e la sanità mentale della protagonista saranno messe pericolosamente a rischio.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Armando Curcio Editore
Collana: Thrill
Genere: Romanzo giallo/Noir
Pagine: 246
Prezzo: 18,90 €

Contatti
www.barbarafabbroni.it
https://www.instagram.com/barbarafabbroniofficial/
https://www.youtube.com/@barbarafabbroni234
www.armandocurcioeditore.it

Booktrailer del romanzo
https://www.youtube.com/watch?v=j3qVWpg-06I

Link di vendita online
https://curciostore.com/libreria/il-killer-delle-bambole-di-porcellana/
https://www.amazon.it/killer-delle-bambole-porcellana/dp/8868680769/