In uscita dal 7 giugno la raccolta con cinque brani elettro pop dalle sonorità moderne e accattivanti: alla scoperta della tracklist
“Il Tempo Vola” è il primo EP di inediti di Elisa Sapienza in uscita il 7 giugno 2019. Cinque brani elettro pop dalle sonorità moderne e accattivanti, più una versione acustica, che raccontano la presa di coraggio di una giovane artista che decide di mostrare per la prima volta piccoli pezzi di sé. L’Ep è stato anticipato dal singolo “Eccezionali” uscito il 17 maggio scorso.
«“Il Tempo Vola” oltre che il titolo di un brano – racconta Elisa – è anche un’esortazione a sé stessi, per non sprecare il tempo e le opportunità che la vita ci mette davanti. “Il Tempo Vola” è una nuova strada di un percorso lunghissimo, iniziato tanto tempo fa quando ho incominciato a studiare la musica e il canto. In 5 brani racconto molte parti di me che sono comuni a tante persone. “Il Tempo Vola” è il coraggio di chi non si arrende e sa attendere il momento giusto per dire: io ci sono!».
Eccezionali
É il primo brano dell’Ep e anche il singolo che ne lancia l’uscita. Prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro, che vanta collaborazioni con grandi artisti del panorama italiano come i Pooh, Max Pezzali, Gatto Panceri. Un brano energico, con un testo che esalta ed evidenzia l’eccezionalità delle persone comuni, uno slogan e un inno perché tutti quelli che vivono questo presente sono davvero “eccezionali” e non devono perdere la fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.
Il Tempo Vola
Un brano intimo, cantautorale, scritto dalla stessa Elisa, una dedica affettuosa alla nonna che accompagna da sempre ogni passo.
Replay
Il primo singolo pubblicato dalla cantante milanese che, in questo caso, si fa interprete di un brano diretto, che centra subito l’obiettivo di colpire l’ascoltatore e avvolgerlo nel suo percorso armonico. Anche la narrazione affrontata risulta accattivante, parla di un amore terminato che viene rivissuto attraverso dei continui ricordi.
Linee
Una ballata autobiografica ed intima il cui tema centrale è “l’assenza” nelle sue mille sfaccettature. Un brano che esalta la vocalità di Elisa Sapienza con un ritornello intenso, un’interpretazione che evidenzia tutte le capacità tecniche della cantante.
Sogni Infranti
Ritmo incalzante e travolgente che sfocia in un ritornello corale. Brano che chiude l’EP e che lascia nella mente e nel cuore dell’ascoltatore la sensazione di aver ascoltato musica nuova.
Replay – versione Acustica
Versione piano e voce del brano più elettro pop di tutto l’EP. L’arrangiamento è curato da Riccardo Delogu, giovane talentuoso pianista, che regala una rivisitazione moderna dai sapori classici, impreziosita da virtuosismi.
BIOGRAFIA
Elisa Sapienza, nata a Milano, classe 1994, sin da piccola coltiva la passione per la musica. Frequenta la scuola di Musica di Città di Novate diretta da Paola Bertassi, dove segue corsi di canto, coro, musical e pianoforte. La scuola, molto attiva anche nella produzione degli spettacoli, le offre l’occasione di esibirsi, sotto la regia di Alfonso Lambo, a numerosi spettacoli musicali. Nel 2015 decide di perfezionare gli studi iscrivendosi al Vms di Milano di Loretta Martinez, dove è attualmente diplomanda in Didattica del Canto Moderno. Approfondisce così lo stile e il linguaggio musicale, l’ear training, l’armonia, il pianoforte e l’interpretazione. Dal 2016 insegna canto presso la Scuola di Musica Città di Novate, esperienza che le permette di arricchire il suo bagaglio tecnico-espressivo. A ottobre 2018 pubblica il suo primo singolo “Replay”. Regista del videoclip è Andrea Basile, che ha già firmato video musicali di importanti cantanti italiani come Tiziano Ferro e Ligabue. A gennaio 2019 si è esibita live al Teatro Brancaccino di Roma. Il 17 maggio 2019 esce il suo nuovo singolo “Eccezionali” prodotto e arrangiato da Filadelfo Castro, che vanta collaborazioni con grandi artisti del panorama italiano come i Pooh, Max Pezzali, Gatto Panceri. “Eccezionali” anticipa la pubblicazione del primo EP di inediti di Elisa Sapienza, “Il tempo vola”, in uscita il 7 giugno 2019. L’EP contiene 5 brani inediti, più una versione acustica, alcuni dei quali sono stati scritti dalla stessa Elisa.