L’appartenenza al luogo da cui si proviene ha determinato, nel corso della storia dell’arte di ogni tempo, la nascita di capolavori all’interno dei quali era possibile respirare il forte legame tra l’immagine riprodotta e l’autore dell’opera che così svelava quel misto di orgoglio, nostalgia e desiderio di rimanere attaccato alle origini da cui non riusciva a prescindere; questo sentimento, che in lingua brasiliana viene tradotto con il termine saudade, era tanto più forte quanto più ci si allontanava dal punto di partenza dell’avventura esistenziale dell’artista e sopravviveva a numerose vicissitudini proprio perché la radice di provenienza era indimenticabile e inscindibile. L’artista di cui vi racconterò oggi sceglie, attraverso uno stile che presenta una forte e spiccata personalizzazione, di raccontare tutte quelle energie, quella forza e quella grandezza appartenuta al suo popolo nel passato e che costituisce il cemento su cui si fonda il presente, malgrado egli non abbia dovuto effettuare un percorso di allontanamento per esaltarne tutte quelle sfaccettature culturali ed emozionali che appartengono alla millenaria cività turca.
Non si può pensare alla Turchia senza ricordare e considerare il ruolo importante che questa nazione ha avuto nel corso della storia del passato, racchiudendo in sé civiltà diverse tra loro per religione, etnia, usi e costumi, eppure in convivenza armonica e serena; il glorioso popolo babilonese prima, poi la scelta di trasformare Costantinopoli, l’attuale Instanbul, nella capitale dell’Impero Romano, e ancora l’Impero Ottomano per finire alla costituzione della Repubblica per mano di Atatürk, hanno permesso a questo territorio tutt’ora immenso di assorbire, anche dal punto di vista artistico le esperienze e le tradizioni dei popoli che ne hanno fatto parte. Mosaici, tappeti, manifattura libraria, architettura, portano i segni di quella mescolanza di culture che ha permesso di coltivare valori come l’accoglienza, l’empatia, l’ascolto dell’altro ma anche la capacità di risorgere dalle proprie ceneri per reinventarsi e adeguarsi ai cambiamenti dei tempi. L’arte ottomana entrò in contatto con quella europea intorno al Settecento permettendo agli artisti turchi di assimilare le influenze occidentali mentre ai salotti culturali parigini di scoprire un profondo interesse per i prodotti turchi ma anche per tutte le opere pittoriche che raccontavano di quel mondo lontano.
Osman Hamdi Bey, fondatore del Museo Archeologico di Instanbul nonché primo museo della Turchia, studiò a Parigi per perfezionare la sua tecnica pittorica già notevolmente talentuosa; il suo stile fu influenzato dall’Art Nouveau pur mostrando tratti più realisti, quasi per lui fosse importante mantenere una sua spiccata identità espressiva. Fikret Mualla Saygı subì invece le influenze dei Fauves francesi divenendo così uno dei maggiori esponenti dell’Espressionismo turco attraverso il quale amava narrare le atmosfere dei locali e delle strade parigine; Devrim Erbil interpretò invece una sua personale versione dell’Arte Astratta da cui fuoriusciva una sottile e velata rappresentazione di vari scorci della sua città, vedute panoramiche delle due sponde del Bosforo attraverso il filtro del suo concetto di fusione tra avanguardia artistica europea e adattamento alla propria poetica interpretativa di quell’intensità cromatica appartenente alle più antiche tradizioni babilonesi e ottomane. L’artista Mehmet Sağ, grande esponente della pittura turca contemporanea e docente universitario nelle maggiori Accademie di Belle Arti del suo paese, attinge a tutto il patrimonio artistico del popolo a cui appartiene e alla conoscenza degli stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli a livello internazionale, per dare vita a un linguaggio fortemente simbolico dove l’evocazione diviene predominante sulla descrizione, dove l’atmosfera generale e la sensazione che da essa si sprigiona prevale su qualsiasi dettaglio che non lascerebbe spazio al puro istinto.
Proprio per questo la sua pennellata è sfumata, frastagliata da vicino, allo stesso modo in cui le tele degli autori appartenenti all’Impressionismo erano evanescenti e legate alla percezione della luce e del colore da parte della retina; nelle tele di Mehmet Sağ, il cui stile può pertanto essere definito Impressionismo Simbolista, dall’indefinitezza della narrazione emerge una forza metaforica che si va a connettere a tutte quelle tradizioni di coraggio, di resilienza, di legame con il passato e con abitudini profondamente radicate che hanno saputo tenere uniti etnie tanto diverse tra loro eppure parte delle stessa nazione, mescolate nelle generazioni successive nella stessa radice solida in grado di costituire un legame più forte di qualsiasi differenza.
Dunque a emergere nelle opere di Mehmet Sağ è il senso di unione, di comunità che si muove all’unisono, spesso al galoppo su cavalli che vanno verso l’osservatore, come a sottolineare la coesione che da quel dinamismo si sprigiona; nascoste all’interno di sfondi sfumati e cromaticamente intensi emergono immagini di animali come il cervo, associato alla saggezza, all’agilità e ai poteri soprannaturali, e il lupo, spirito indomabile che nella mitologia turca rappresenta l’ammirazione e la paura.
Le tonalità calde e intense tipiche dell’arte turca vengono nella sua pittura attenuate, soffuse da una stratificazione di significati che sembrano fuoriuscire dagli sfondi per divenire via via più evidenti, come in un gioco ottico in cui più lo sguardo si sofferma su qualcosa e più le sue caratteristiche nascoste vengono alla luce; e quello che Mehmet Sağ lascia sapientemente affiorare è quella forte spiritualità, quelle caratteristiche umane in cui si mescola la determinazione, l’attenzione ai simboli e a tutte quelle energie sottili che ruotano intorno all’esistenza quotidiana e che sono preponderanti e in grado di modificare il corso degli eventi quando l’uomo riesce a comprenderne i messaggi e la spinta evolutiva.
Ed è proprio alla profondità e alla sacralità dominante nel vivere di ogni giorno che è dedicata la tela Turkish Spirit 1, appartenente alla serie pittorica Four Colors Fours Direction, in cui Mehmet Sağ inserisce gli elementi tradizionali, le raffigurazioni mitologiche e allegoriche, sottolineando l’orizzontalità del mondo, esattamente come nella rappresentazione cinese, e che si sviluppa attraverso i colori primari del nero, che si identifica con il nord, il blu con l’est, il rosso con il sud, l’ovest con il bianco e infine al centro è presente il giallo. Qui entra in gioco la fede della popolazione turca nel Dio del cielo, celebrato nel periodo preislamico e che ha plasmato il pensiero, la cultura, l’estetica; i cavalli sono stati il mezzo attraverso il quale gli antichi popoli hanno diffuso ovunque le credenze e le tradizioni, ecco perché la presenza degli equini è tanto importante e predominante nelle tele dell’artista; il riferimento alle origini della millenaria cultura è costituito anche dalle lettere dell’antico alfabeto gokturco e dalla stilizzazione degli animali come il cervo, quasi a costituire un ponte tra passato e presente.
In Sacred Rythm l’autore mette in evidenza il Simbolismo che appartiene alla sua pittura e che in questo caso appare sotto forma di decontestualizzazione della scena, come se la metà in basso della tela rappresentasse la realtà presente che richiede risolutezza, impetuosità e volontà nel superare gli ostacoli davanti a cui l’individuo, o l’anima o più in generale l’umanità, spesso si trova comprendendo l’importanza della solidarietà e del mutuo supporto attraverso cui le possibilità di riscatto e superamento si ampliano, mentre la parte superiore, più mistica, è una sublimazione di ciò che si trova al di sotto, un velo mistico che copre la profondità della storia e della cultura. I simboli presenti si rifanno alla filosofia e all’estetica turche costruite sulla cosmologia e sulla mitologia, dunque da un lato vanno a sollecitare la mente e la conoscenza dell’osservatore mentre dall’altro stimolano l’abbandonarsi ad atmosfere che chiamano in campo l’anima, l’istinto e la percezione, spinte alla sensazione attraverso l’emozione sollecitata dall’apporto cromatico.
Spirit a sua volta racconta di una dimensione quasi sognante, sottolineata dalla forte predominanza del colore azzurro, dedicata a uno degli animali che ha la più forte valenza nella tradizione perché legato a leggende attraverso cui i valori della Turchia si sono consolidati per dare una spiccata identità al popolo che appartiene a quella nazione; la lupa, che evoca la leggenda di Asena, enfatizza l’importanza dell’altruismo e della disponibilità ad aiutare il prossimo, così come l’aquila costituisce l’elemento di protezione che le consente di non distogliersi dal suo compito karmico di soccorrere e nutrire una nuova vita. Qui i dettagli sono leggermente più definiti rispetto alle altre opere prese in esame, forse perché quelle allegorie sono talmente radicate nella coscienza comune da essere necessariamente rese concrete da Mehmet Sağ, e perché è anche da esse che si è generata una delle peculiarità del suo popolo, quella dell’accoglienza, della solidarietà e del soccorso di chi ha più bisogno.
Mehmet Sağ ha esposto le sue opere in più di cento mostre d’arte collettive e fiere d’arte sia su territorio nazionale che internazionale – America, Inghilterra, Italia, Azerbaigian, Nakhchivan, Kirghizistan, Macedonia, Iran e Repubblica Turca di Cipro Nord -, e diverse mostre personali in Germania e Polonia. L’artista è stato insignito del Premio per il servizio eccezionale nella categoria Cultura e Arte del mondo Turco dalla municipalità di Kütahya e dall’Unione delle belle arti del mondo turco in occasione del Simposio e workshop d’arte di Kütahya del 2024. Nel 2024 gli è stato conferito il Kazakhstan Turan Artists Award. Ha ricevuto il Premio come Pittore dell’Anno nella categoria “Barış Manço/Erkin Koray Cultura e Arte” dei Premi per il Lavoro e il Successo 2025 assegnati da Türkiye Kamu-Sen. L’artista ha opere in musei e collezioni nazionali e internazionali, private e ufficiali.
MEHMET SAĞ-CONTATTI
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The Fascination of Ottoman Roots in the Symbolist Impressionism of Mehmet Sağ
Belonging to the place from which one comes has determined, throughout the history of art of all time, the birth of masterpieces within which it was possible to breathe the strong bond between the image reproduced and the author of the artwork, who thus revealed that mixture of pride, nostalgia and the desire to remain attached to the origins from which he could not escape; this feeling, which in the Brazilian language is translated by the term saudade, was all the stronger the further one moved away from the starting point of the artist’s existential adventure and survived many vicissitudes precisely because the root of origin was unforgettable and inseparable. The artist I am going to tell you about today chooses, through a style that is highly personalised, to recount all those energies, that strength and greatness that belonged to his people in the past and that constitutes the cement on which the present is founded, despite the fact that he did not have to make a path of estrangement in order to exalt all those cultural and emotional facets that belong to the millenary Turkish civilisation.
One cannot think of Turkey without recalling and considering the important role this nation has played throughout history, encompassing civilisations that differ in religion, ethnicity, customs and habits, yet coexisted harmoniously and serenely; first the glorious Babylonian people, then the decision to turn Constantinople, today’s Istanbul, into the capital of the Roman Empire, and again the Ottoman Empire to end with the establishment of the Republic at the hands of Atatürk, have allowed this still immense territory to absorb, also from an artistic point of view, the experiences and traditions of the peoples that have been part of it. Mosaics, carpets, book manufacturing, architecture, all bear the signs of that mixture of cultures that allowed the cultivation of values such as hospitality, empathy, listening to others, but also the ability to rise from its ashes to reinvent itself and adapt to the changes of the times. Ottoman art came into contact with European art around the 18th century, allowing Turkish artists to assimilate Western influences while Parisian cultural salons discovered a deep interest in Turkish products but also in all the pictorial works that told of that distant world.
Osman Hamdi Bey, founder of the Archaeological Museum in Istanbul and the first museum in Turkey, studied in Paris to perfect his already remarkably talented painting technique; his style was influenced by Art Nouveau while showing more realistic traits, as if it were important for him to maintain his own distinct expressive identity. Fikret Mualla Saygı, on the other hand, was influenced by the French Fauves and thus became one of the leading exponents of Turkish Expressionism, through which he liked to narrate the atmospheres of Parisian clubs and streets; Devrim Erbil interpreted his own personal version of Abstract Art from which emerged a subtle and veiled representation of various views of his city, panoramas of the two shores of the Bosporus through the filter of his concept of fusion between European avant-garde art and the adaptation to his own poetic interpretation of the chromatic intensity belonging to the most ancient Babylonian and Ottoman traditions.
The artist Mehmet Sağ, a great exponent of contemporary Turkish painting and a university lecturer in the major Fine Arts Academies of his country, draws on the entire artistic heritage of the people to which he belongs and on the knowledge of the styles that have followed one another over the centuries at an international level, to give life to a highly symbolic language where evocation becomes predominant over description, where the general atmosphere and the feeling that emanates from it prevails over any detail that would not leave room for pure instinct. It is precisely for this reason that his brushstrokes are nuanced, jagged in close-up, in the same way that the canvases belonging to the Impressionism were evanescent and linked to the retina’s perception of light and colour; in the canvases of Mehmet Sağ, whose style can therefore be defined as Symbolist Impressionism, a metaphorical force emerges from the indefiniteness of the narrative that connects with all those traditions of courage, resilience, ties to the past and deeply rooted customs that have held together ethnic groups so different from each other yet part of the same nation, blended in successive generations in the same solid root capable of constituting a bond stronger than any difference.
So what emerges in Mehmet Sağ‘s artworks is the sense of unity, of a community moving in unison, often galloping on horses towards the observer, as if to emphasise the cohesion that emanates from that dynamism; hidden within the shaded and chromatically intense backgrounds emerge images of animals such as the deer, associated with wisdom, agility and supernatural powers, and the wolf, an indomitable spirit that in Turkish mythology represents admiration and fear. The warm and intense tones typical of Turkish art are softened in his painting, suffused by a layering of meanings that seem to spill out of the backgrounds and become more and more evident, as in an optical game in which the more the gaze lingers on something, the more its hidden characteristics come to light; and what Mehmet Sağ skilfully allows to emerge is that strong spirituality, those human characteristics in which determination, attention to symbols and to all those subtle energies that revolve around everyday existence and that are preponderant and capable of changing the course of events when man is able to understand their messages and evolutionary drive. And it is precisely to the depth and sacredness dominant in everyday life that is dedicated the canvas Turkish Spirit 1, belonging to the pictorial series Four Colors Fours Direction in which Mehmet Sağ inserts traditional elements, mythological and allegorical representations, underlining the horizontality of the world, exactly as in the Chinese representation, and which develops through the primary colors of black, which identifies with the north, blue with the east, red with the south, the west with white and finally yellow in the center.
Here comes into play the faith of the Turkish population in the God of heaven, celebrated in the pre-Islamic period and who shaped thought, culture and aesthetics; horses were the means through which ancient peoples spread beliefs and traditions everywhere, which is why the presence of equines is so important and predominant in the artist’s canvases; the reference to the origins of the millenary culture is also made up of the letters of the ancient Gokturk alphabet and the stylization of animals such as the deer, almost as if to constitute a bridge between past and present. In Sacred Rythm the author highlights the Symbolism that belongs to his painting and which in this case appears in the form of decontextualisation of the scene, as if the lower half of the canvas represented the present reality which requires determination, impetuosity and will to overcome the obstacles faced by the individual, or the soul or more generally humanity, often finds themselves understanding the importance of solidarity and mutual support through which the possibilities of redemption and overcoming are expanded, while the higher half, more mystical, it is a sublimation of what lies beneath, a mystical veil that covers the depths of history and culture.
The symbols present refer to Turkish philosophy and aesthetics built on cosmology and mythology, therefore on the one hand they solicit the mind and knowledge of the observer while on the other they stimulate abandonment to atmospheres that call into play the soul, instinct and perception, driven to sensation through the emotion stimulated by the chromatic contribution. Spirit in turn tells of an almost dreamlike dimension, underlined by the strong predominance of the colour blue, dedicated to one of the animals that has the strongest value in tradition because it is linked to legends through which the values of Turkey have been consolidated to give a distinct identity to the people belonging to that nation; the she-wolf, evoking the legend of Asena, emphasises the importance of altruism and willingness to help others, just as the eagle constitutes the element of protection that allows it not to deviate from its karmic task of rescuing and nurturing a new life. Here the details are slightly more defined than in the other works examined, perhaps because those allegories are so rooted in the common conscience that they were necessarily made concrete by Mehmet Sağ, and because it is also from them that was generated one of the peculiarities of his people, that of welcome, solidarity and assistance to those who are most in need. Mehmet Sağ has exhibited his works in more than one hundred group art exhibitions and art fairs both in his nation and internationally – America, England, Italy, Azerbaijan, Nakhchivan, Kyrgyzstan, Macedonia, Iran and the Turkish Republic of Northern Cyprus -, and several solo exhibitions in Germany and Poland. The artist was awarded the Prize for Outstanding Service in the category Culture and Art of the Turkish World by the Municipality of Kütahya and the Union of Fine Arts of the Turkish World at the 2024 Kütahya Art Symposium and Workshop and the Kazakhstan Turan Artists Award in 2024. He received the Painter of the Year Award in the ‘Barış Manço/Erkin Koray Culture and Art’ category of the 2025 Work and Success Awards given by Türkiye Kamu-Sen. The artist has artworks in national and international, private and official museums and collections.