E’ un passaggio del messaggio che la presidente della Camera, Laura Boldrini (foto), ha inviato al Presidente di Ossigeno, Alberto Spampinato.
“Come sa bene, del resto – aggiunge Boldrini rivolgendosi ancora a Spampinato – anche il giornalismo italiano, che a questa ricerca ha già dato un cospicuo tributo di sangue e che anche oggi deve far fronte a gravi minacce e intimidazioni. Anche l’attentato di Malta ci dice che non esistono zone franche dell’informazione, al riparo dallo straordinario potere di penetrazione e di inquinamento delle organizzazioni criminali. Alle istituzioni spetta il compito di tutelare più efficacemente il prezioso lavoro di denuncia del giornalismo di inchiesta. Vale a livello europeo e internazionale, ma vale anche a livello nazionale. In Italia sono troppi i giornalisti costretti a vivere sotto scorta, e un’altra legislatura rischia di concludersi senza che siano state varate norme atte a scoraggiare le querele e le cause civili contro la libera informazione”.
Conclude Boldrini: “Nell’auspicio che i prossimi mesi consentano di finalizzare i provvedimenti attesi da anni dal mondo dell’informazione, rivolgo i miei migliori auguri a tutte e a tutti i partecipanti al convegno promosso da Ossigeno per l’informazione e Associazione Stampa Romana. Iniziative di formazione come questa fanno bene al giornalismo italiano perché consolidano un profilo di forte impegno civile”.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube