“Invaluable Vol 1”, l’Ep di Delilah Holliday: la tracklist

54

invaluable vol.1In arrivo il 7 luglio, ‘Invaluable Vol 1.’ è il primo ep di Delilah Holliday su etichetta One Little Independent Records. Tra spazio e fantasia, l’ep raccoglie sei brani art-pop down-tempo, tra trip-hop, synth inebrianti e ritmi dancefloor. Se dal punto di vista sonoro, ‘Invaluable’ è trasportante, i testi sono invece ben radicati a terra: consapevoli e concettuali, mantengono l’ascoltatore nel purgatorio dell’attesa, tra melodie ultraterrene che giocano con l’astratto e lo psichedelico.

Dopo aver fondato, a 14 anni, la band Skinny Girl Diet con la sorella Ursula e la cugina Amelia, punto fermo del panorama indie-punk britannico nel 2010, Delilah è poi passata con successo al suo attuale nome da solista con la pubblicazione del singolo di debutto ‘Babylon’ nel 2018. Poco dopo sarebbe apparsa nell’album ‘B.E.D.’ di Baxter Dury insieme ad Etienne de Crècy. In breve tempo ha lavorato con alcuni dei migliori nel mondo della musica e della moda, tra cui Neneh Cherry, Vivienne Westwood, Matt King ed altri. Nel 2021 ha presentato lo spettacolo ‘Goddness Energy Experience’ al The Old Blue Last con Tyson e Grove e ha collaborato con Marshall Amps, oltre ad essersi esibita in un’esclusiva session live con FACT Magazine. Dal 2016 presenta il suo programma mensile su NTS Radio.

‘Invaluable Vol. 1’ è anticipato dal singolo ‘Everything I Ever Wanted’, un brano creato al pianoforte di Don Cherry a casa di Neneh Cherry in Svezia. Affronta l’amore, il desiderio di fuggire insieme, oltre a riconoscere che tutte le cose sono destinate a finire, una storia che si svolge delicatamente su una ballata ariosa, strutturata e d’atmosfera.

‘Steel Charmed’, in apertura, è stata scritta con una tecnica progettata da William S. Burroughs e resa popolare da David Bowie, prendendo i testi e tagliandoli in pezzi, mescolandoli fisicamente ed incollandoli di nuovo in ordine casuale.

I temi affrontati da Delilah esplorano la disuguaglianza strutturale e la povertà, sono politicamente sfumati e privi di gratuità. ‘Burn Money’ riflette sulla crisi dovuta al costo della vita, ma usa la metafora per affrontare il capitalismo dei consumi come causa principale. ‘Silent Street’ è un inno da club, tra atmosfere industrial e ritmi che riportano alle strade di Londra. ‘Looking Over My Shoulder’ suona come un intermezzo di parole pronunciate in stile Tricky, sulla paranoia e sul sentirsi claustrofobici in spazi affollati.

‘Invaluable Vol. 1’ si chiude con gratitudine: ‘Heaven’s Waiting Room’ omaggia l’affettuoso soprannome che il padre di Delilah ha dato per il loro pub abituale, un sublime paesaggio sonoro composto per i personaggi che lo frequentano.

‘Invaluable Vol. 1’ è stato scritto e prodotto da Delilah Holliday con il compositore Raphael Ninot sia in remoto che nel suo studio di Waterloo. L’intero ep, il primo di due, afferma che siamo tutti un prodotto della nostra educazione e la creatività di Delilah è intrinsecamente legata a ciò che la circonda. “Crescendo in una casa popolare, sento che questo mi ha reso la persona che sono, mi ha fatto creare l’arte e voglio solo che le immagini che lo riflettano e siano reali. Anche se mi piace trasmettere mondi fantastici, sento che la natura brutale di Londra è ciò che mi rende personalmente un’artista” conclude Delilah Holliday.

tracklist

Steel Charmed – Burn Money – Silent Streets – Everything I Ever Wanted

Looking Over My Shoulder – Heaven’s Waiting Room