ROMA – “Io capitano”, l’ultimo film di Matteo Garrone già in gara per gli Oscar, figura anche tra i candidati ai Golden Globes nella categoria Miglior film non in inglese. Il 7 gennaio 2024 sarà il giorno del verdetto, quando la pellicola si scontrerà con “Anatomia di una caduta”, “Past Lives”, “La società della neve” e “The zone of interest” e “Foglie al vento”.
“Io Capitano” è stato presentato in concorso a La Biennale di Venezia 2023 e racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Con Seydou Sarr e Moustapha Fall, “Io Capitano” è stato scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri. Una produzione 01Distribution. Dal 7 settembre il lungometraggio è arrivato in tutte le sale cinematografiche italiane. La precedente opera di Garrone, “Pinocchio”, risaliva al 2019 e anche in quell’occasione il regista aveva collaborato con Ceccherini.