Irving Penn: il Dallas Museum of Art racconta l’arte del grande fotografo come mai prima d’ora
Il Dallas Museum of Art (DMA) presenta “Irving Penn: Beyond Beauty”, enorme retrospettiva – la prima dopo 20 anni – dedicata all’arte del fotografo americano e alla sua eredità indiscussa, aperta al pubblico fino al 14 agosto 2016. Non solo moda, ma soprattutto cultura, per rivelare l’intera gamma espressiva di uno degli artisti (e intellettuali) più significativi del secolo scorso.
Irving Penn, (1917-2009) figura storica i cui lavori sono stati protagonisti delle copertine di Vogue (più di 150 nell’arco di circa cinquant’anni), noto per la sua moda iconica, ritratti e immagini still-life, non è solo un fotografo, ma un “testimone” che ha saputo raccontare la cultura attraverso un punto di vista totalmente proprio e innovativo. Più di tutto Penn ha avuto il merito innegabile di fare da ponte tra Stati Uniti ed Europa, portando nel Nuovo Mondo l’arte e le personalità di giganti come Le Corbusier e Salvador Dalì, facendosi interprete, garante e tramite per loro.
Le opere che si avvicendano sono indiscutibilmente mozzafiato: campagne storiche di Dior, Rochas, Issey Miyake, Balenciaga, sono affiancate da psichedeliche nature morte che catturano fatalmente lo sguardo. Per affascinare ancora con ritratti incredibili di Truman Capote, Le Corbusier e Salvador Dalì o con scene di strada dei tardi anni ’30.
Parte integrante dell’esposizione anche un film girato dalla moglie di Penn, Lisa Fonssagrives-Penn, che propone in versione behind-the-scenes il fotografo alle prese con la sua arte in Marocco e che aggiunge una vivida immagine dell’artista al lavoro.
Oltre la bellezza. Superarla senza intaccarla, rendendola anzi semplice ed immediata. Irvin Penn lo ha fatto, in quasi settanta anni di carriera ha fotografato semplicemente oltre la bellezza.
Credits: © Courtesy of DMA – Dallas Museum of Art @ DMA.org
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube