Dal 25 al 27 settembre l’isola più green delle Baleari ha in programma tre giornate all’insegna dell’armonia tra corpo e mente ed entrare in contatto con nuovi stili di vita
MILANO – Dal 25 al 27 settembre, l’isola di Formentera ospiterà una nuova edizione del Formentera Zen, un grande laboratorio multi disciplina dedicato alla scoperta di nuovi stili di vita per raggiungere un perfetto equilibrio tra corpo e mente. Saranno tre giornate interamente dedicate alla crescita personale, allo sport, alla corretta alimentazione, a nuove abitudini salutari tra discipline pratiche, corsi, seminari e tavole rotonde. Tutte le attività si svolgeranno all’interno e all’esterno dell’hotel Gecko Hotel & Beach Club Ca Marí a Playa Migjorn, mentre il Cala Saona Hotel & Spa nell’omonima spiaggia sarà l’hotel ufficiale del festival posizionato in uno degli angoli più belli e tranquilli di Formentera.
Noti istruttori nelle varie discipline pratiche, dal fitness allo yoga, dal pilates alla ginnastica posturale fino alla meditazione, terranno delle lezioni mirate volte ad insegnare le tecniche base per rimettersi in forma in un contesto naturale che favorisce il relax tra terra e mare. Oltre alle attività pratiche, sarà possibile partecipare a conferenze e laboratori tenuti da esperti che tratteranno le tematiche legate all’autostima, alla consapevolezza di sé, alla salute del corpo, ad alcune buone pratiche alimentari, un’occasione per venire a conoscenza di nuove terapie e disconnettersi per qualche giorno.
Il programma ha inizio il venerdì 25 alla sera con l’incontro con una psicologa che affronterà il tema dell’autostima e di come intraprendere un percorso interiore di crescita. Il giorno successivo, il sabato, seguiranno laboratori di fitness, corsi di alimentazione sana, workshop di batch cooking e infine una sessione di meditazione e yoga al tramonto. Infine la domenica si svolgeranno laboratori di fitness, ginnastica posturale, cosmetica e medicina naturale. Tutto questo immersi nel contesto naturale di Formentera, tra il blu del mare e i colori e i profumi della macchia mediterranea.
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 25 settembre
19:30 Accoglienza e accreditamento dei partecipanti
20:30 h. Conversazione ispirazionale “Autostima per il successo” di Sílvia Congost, esperta psicologa, scrittrice, relatrice e leader nel percorso di crescita personale attraverso i social network e i mezzi di comunicazione.
Sabato 26 settembre
10:00 h. Laboratorio di fitness “Importanza dell’esercizio fisico” a cura di Cesc Escolà, laureato in Scienze motorie e sportive. Master in Formazione e insegnante di fitness per i programmi televisivi Operación Triunfo e Muévete en casa.
12.00 h. Conferenza “Tornare a nutrirsi per davvero: alimentazione e abitudini salutari” di Carlos Ríos, dietologo-nutrizionista e creatore del movimento “Realfooding”.
13.00 h. Workshop di Batch cooking “Cucinare in serie, organizzazione settimanale sana ed efficiente in cucina” a cura di Paola Freire, chef e pasticcera della Scuola Le Cordon Bleu e ideatrice di “Foodtropia”.
19.00 h. Masterclass “Meditazione e yoga dinamico al tramonto” di Xuan Lan, esperto di benessere, insegnante e diffusore di diversi stili di yoga, scrittore e insegnante di Operación Triunfo.
Domenica 27 settembre
9.30 Workshop di Pilates “Cura e benessere del corpo” di Claudia Constan, psicologa, tre le “Top 10 Influencer” nel settore moda e vita sana e ideatrice di “Ffitcoco”.
11.00 h. Workshop “FaceFit, cura posturale nella regione cervicale e facciale” a cura di Daniela Toro, fisioterapista specializzata in dolori orofacciali e disfunzioni temporo-mandibolari, ideatore del metodo FaceFit (che comprende fisioterapia, psiconeuro immunologia, dermofarmacia e cosmetica).
12.00 h. Conversazione “Cosmetica attiva: l’importanza della formulazione” secondo Arturo Álvarez-Bautista, laureato in Chimica Fisica, Master in Dermocosmetica e Biomateriali per la Medicina, dottore in Nanomedicina e responsabile delle formule di diversi prestigiosi prodotti cosmetici.
13.00 h Chiave del benessere “Acquisire abitudini sane con Boticaria García” di Marián García (Boticaria García), laureata in Farmacia e Nutrizione Umana. Divulgatore di salute in diversi media