La rivoluzione creativa di Issey Miyake celebrata in un nuovo libro da Taschen
“Lyrical life-wear – The ultimate Issey Miyake” edito da TASCHEN, è la monografia celebrativa del grande designer giapponese Issey Miyake. Il successo di una carriera lunga oltre 50 anni tra moda e design. Un tributo senza tempo a uno dei creativi più innovativi della nostra epoca.
La monografia coincide con la grande mostra di Tokyo “The Work of Miyake Issey” (in programma dal 16 marzo al 13 giugno) e offre un parallelismo con la visione più intima e coraggiosa dello stilista. Si esamina l’originalità dei materiali e delle tecniche sin dagli albori della sua carriera, prima ancora che fondasse il Miyake Design Studio.
Tracciando la sua evoluzione attraverso gli abiti basati sul concetto di A Piece of Cloth, Body Series del 1980, la serie Miyake Pleats e la linea dal design pratico e funzionale Pleats Please, il libro costruisce un monumento importante al singolare mix di tradizione, futurismo e funzionalità di Miyake, che rimane sempre portabile, sfidando continuamente la prevedibilità.
Stupende fotografie di un Miyake contemporaneo sono realizzate da Yuriko Takagi che ha catturato gli abiti nella loro particolare originalità quotidiana, incluso uno shooting mozzafiato scattato in Islanda.
L’autrice Kazuko Koike, figura di spicco intellettuale, nel suo ampio saggio regala una cronologia completa del lavoro di Issey Miyake e un profilo personale senza precedenti, guardando alle ambizioni e alle ispirazioni che lo hanno guidato attraverso il suo repertorio incantato sin dalla sua adolescenza.
Una fusione unica di poesia e praticità, le sue creazioni scompigliano il confine fra tradizione, tecnologia e funzionalità quotidiana, trasformando i confini e i codici della moda. Un successo arrivato a colpi di piccole pieghe, con il metodo della plissettatura – la firma inconfondibile delle sue collezioni – frutto di un grande lavoro di ricerca su materiali e tecnologie.
Non solo abbigliamento. Il suo approccio innovativo l’ha portato a confrontarsi con il mondo del design, dell’arredamento e della luce. Nel 2006 la collaborazione con Moroso quando Miyake vestì la seduta Ripple Chair di Ron Arad con gli abiti della collezione A-POC (A Piece Of Cloth). E in tempi più recenti la creazione della famiglia di lampade in fibra rigenerata IN-EI ISSEY MIYAKE per Artemide, un progetto che gli è valso il premio Compasso d’oro ADI nel 2014.
Un tuffo in immagini al cuore nell’universo poetico e creativo di Miyake. Un tributo splendido e doveroso.
Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza Pr @giorgianaravizza.com
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube