ROMA – Anche quest’anno il 2 giugno della Camera dei deputati vedrà protagonista l’Italia del servizio civile, del volontariato, di tutti i cittadini che prendono parte attiva alla vita della Repubblica.
Oggi, a partire dalle ore 14, l’Aula di Montecitorio si riempirà di centinaia di giovani di tutte le età: ci saranno i volontari del Servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del Movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del Progetto-Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.
In occasione della Festa della Repubblica, infatti, verranno premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.
Nato dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il concorso si propone di fornire agli studenti, agli insegnanti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire. Agli studenti il compito di realizzare dei video che esprimano il loro punto di vista originale su temi quali il senso della legalità, l’impegno per la democrazia, la partecipazione alla vita pubblica.
Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprirà la cerimonia in Aula. Interverranno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso conclusivo. I due Presidenti consegneranno poi i premi alle scuole vincitrici.
Il coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la chiuderà con quella dell’Inno europeo.
L’evento farà parte di un’edizione speciale della manifestazione Montecitorio a porte aperte. A partire dalle 12 e fino alle 13 il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 11), compresa la mostra “1946 L’anno della svolta” allestita nella Sala della Lupa nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.
Alle 14, in piazza Montecitorio, la Presidente della Camera assisterà al concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretto dal Maestro Secondino De Palma.