In particolare, le fiamme gialle, nel comune di Puegnago sul Garda (BS), hanno rinvenuto un deposito abusivo di rifiuti solidi urbani, rifiuti speciali e speciali pericolosi, tra i quali coperture in cemento – amianto (tipo eternit).
Dopo aver proceduto al sequestro del fondo ed alla delimitazione dell’area, si é provveduto ad informare dell’accaduto la competente autorità giudiziaria, con responsabilità, al momento, a carico di ignoti, per la violazione delle norme che disciplinano la gestione dei rifiuti (d.lgs. 152/2006) e di quant’altro la magistratura vorrà stabilire.
I militari stanno svolgendo indagini mirate all’individuazione dei responsabili, della condotta criminosa che, per la natura e quantità di rifiuti, circa 80 mc, parrebbe imputabile a persone giuridiche. I finanzieri del roan procedono, inoltre, alla verifica della presenza delle prescritte autorizzazioni, per la costruzione di opere, in zona sottoposta a vincolo ambientale, con la possibilità di procedere a contestare anche il deturpamento delle bellezze naturali.
Nel prosieguo dell’indagine, una volta identificati i responsabili, saranno avviate le procedure di messa in sicurezza dell’intero sito, con il contestuale, successivo ripristino dello stato dei luoghi con oneri a carico degli autori delle violazioni accertate.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube