Lang Lang: nel nuovo album un tributo a Saint-Saëns

52

MILANO – Brani celebri, rarità e due capolavori di Saint-Saëns costituiscono la splendida selezione di opere francesi dell’ultimo disco di Lang Lang. “Lang Lang – Saint-Saëns”, che verrà pubblicato da Deutsche Grammophon in 2 CD, 2 LP e in digitale l’1 marzo 2024, vede la superstar cinese unire le forze con la moglie, la pianista Gina Alice, la Gewandhausorchester e Andris Nelsons. Il cuore dell’album è costituito dal magico Carnevale degli animali, dalla “Grande fantasia zoologica” di Saint-Saëns per due pianoforti e orchestra, e dal virtuosistico Concerto per pianoforte e orchestra n. 2. Sono inoltre incluse una dozzina di opere per pianoforte solo o a quattro mani, un mix di brani celebri della Belle Époque e di gemme nascoste di compositrici francesi.

Fanno parte di questo entusiasmante progetto audiovisivo anche un film-concerto del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, realizzato dal vivo al Gewandhaus di Lipsia, e un film-concerto del Carnevale degli animali, che saranno trasmessi in TV a livello internazionale, oltre che sul servizio di video streaming STAGE+ della DG. Il Carnevale degli Animali, con Gina Alice come secondo pianista, sarà presentato in anteprima sulla piattaforma il 10 febbraio, mentre il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra seguirà in aprile. “Aquarium” dal Carnevale degli Animali è uscito come singolo accompagnato da un video.

Seguiranno il “Duetto dei fiorni” da Lakmé l’8 dicembre; la Valse lente di Tailleferre il 12 gennaio; la versione per pianoforte a quattro mani de “Il cigno” di Saint-Saëns il 9 febbraio; e “Fossili” in concomitanza dell’uscita dell’album l’1 marzo. La decisione di Lang Lang di aprire l’album con un’opera che ha incantato generazioni di giovani ascoltatori e introdotto milioni di persone alla musica classica riflette la sua missione di attirare i bambini verso questo genere.

“Molti di noi ricordano il famoso Carnevale degli animali di Saint-Saëns fin dall’infanzia. Ci sono molte idee intelligenti sotto il divertimento. Si tratta di una vera e propria opera istruttiva, ma realizzata in modo molto umoristico”, afferma il pianista. “E naturalmente è stato meraviglioso registrarlo con mia moglie, Gina Alice”. Per Gina Alice, le sessioni di registrazione hanno rappresentato una traguardo personale. “Da anni ammiro sia Andris Nelsons che la Gewandhausorchester”, osserva. “Collaborare con loro è stato un grande onore e ho voluto dare il meglio di me e godermi ogni momento. Esercitarsi e registrare questo brano insieme a Lang Lang mi è sembrata un’altra dimensione di comunicazione, e sono davvero grata per questa opportunità”.