Si può preparare in anticipo per poi riscaldarlo o cuocere al momento.
LASAGNE CON VERDURE DI STAGIONE E GAMBERETTI
Ingredienti per 6 – 8 persone:
PROCEDIMENTO:
Preparare in anticipo le crepes, o in alternativa si possono utilizzare lasagne fresche. Con le crepes si otterrà un primo più leggero.
Pulire i funghi, tagliare a fettine e cuocerli in padella con olio e spicchio d’aglio per 10 – 15 minuti, salare e aggiungere prezzemolo fresco tritato.
Pulire i carciofi, prendere la parte centrale, il cuore tenero e la prima parte del gambo, immergerli in acqua e limone.
In una padella mettere l’olio, uno spicchio d’aglio; aggiungere i carciofi tagliati a fettine, il sale, un po’ d’acqua e far cuocere a fuoco lento con il coperchio per 15 minuti, aggiungere il prezzemolo tritato.
Pulire gli asparagi, con un pelapatate spellare il gambo. Lasciare la parte finale del gambo per la vellutata, tagliare la restante parte a rondelle, lasciando le punte più grandi. Rosolare in padella con un filo d’olio e con lo scalogno tritato per 15 minuti; aggiungere i gamberetti già puliti e finire di cuocere per 5 minuti, aggiustare di sale.
Preparare la vellutata facendo bollire i gambi finali degli asparagi in ½ litro di acqua per 10 minuti. Frullare i gambi e far stiepidire.
Rimettere il pentolino con l’acqua degli asparagi sul fornello e aggiungere circa 3 cucchiai di farina continuando a mescolare a fuoco basso, in modo da non formare grumi; dopo 5 minuti salare, aggiungere una noce di burro e continuare a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi; unire 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Pulire i funghi, tagliare a fettine e cuocere in padella con olio e spicchio d’aglio per 10-15 minuti. Salare e aggiungere prezzemolo tritato.
Iniziare ad assemblare le lasagne.
Prendere la teglia da forno, cospargere la base con la vellutata di asparagi.
Mettere lo strato di crepes o di sfoglia all’uovo, spalmare un po’ di vellutata, i carciofi, gli asparagi con i gamberetti, i funghi, la scamorza a dadini, il formaggio grattugiato e proseguire con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.
Infornare a 180° ventilato per circa 30 minuti, coperto con carta alluminio per evitare che si secchi troppo; gli ultimi 5-10 minuti scoprire per ottenere la crosticina dorata.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube