Le canzoni più belle di Toto Cutugno: la playlist

163

Nei giorni scorsi abbiamo perso un mito della canzone italiana, il grande Toto Cutugno, che tutti ricordano per i suoi modi gentili e genuini e per le tante canzoni che ancora oggi vengono ricordate e soprattutto canticchiate da chiunque in tutto il mondo. Pensate che ha venduto circa cento milioni di dischi ed è considerato uno dei cantanti italiani di maggior successo. Nato il 7 luglio 1943 a Fosdinovo nella provincia di Massa – Carrara, si è spento all’età di 80 anni dopo una lunga malattia pochi giorni fa, esattamente il 22 agosto all’Ospedale San Raffaele di Milano.

La sua carriera è costellata da successi senza tempo e la prima canzone che lo fece scoprire ed apprezzare fu Donna, donna mia che nel 1977 diverrà la sigla del programma di Mike Bongiorno, “Scommettiamo?”. Nello stesso anno scrive la canzone Soli per Adriano Celentano, la quale rimane in vetta alle classifiche delle vendite per diversi mesi.

Due anni dopo, nel 1979 arrivò il suo primo album intitolato Voglio l’anima contenente 11 brani ma il vero successo arrivò nel 1980 con la canzone Solo noi, presentata a Sanremo. Da quel momento si iniziò a parlare spesso di Toto Cutugno, il quale nel 1981 pubblica l’album La mia musica, che riscosse un congruo successo.

Finalmente nel 1983, il mitico cantante vinse a Sanremo con il brano più gettonato di sempre: L’Italiano, il quale vendette milioni di dischi e lo rese famoso in tutto il mondo portandolo a viaggiare sostanzialmente per quasi tutta la vita, ma tra i suoi tanti successi vorrei ricordare un brano che si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo nel 1989; Le mamme, una canzone struggente che ha commosso migliaia di persone.

Nel 1985 pubblicò il brano Mi piacerebbe… (Andare al mare… di lunedì…) il quale diventò il tormentone estivo di quell’anno.

E come dimenticare Voglio andare a vivere in campagna pubblicato nel 1995, un brano purtroppo bocciato dalla giuria di Sanremo piazzandolo addirittura al diciassettesimo posto. In ogni caso gli fece ottenere un grande successo, difatti le copie vendute di quel disco non si contano.

Le canzoni di Toto Cutugno hanno avuto un grande successo mondiale anche se negli ultimi anni, l’artista ha eseguito concerti prettamente all’estero. Ma nel 2017, è tornato a far parlare di sé per la sua versione de L’Italiano in cinese, modificata appositamente per diventare la sigla di un programma intitolato Italiani made in China trasmesso all’epoca dal canale Real Time.

In ogni caso, Toto ha riproposto le sue canzoni anche in tarda età sino a quando purtroppo la malattia gli ha impedito di continuare a coltivare la sua grande passione per il canto.

Un artista a tutto tondo, che ha conquistato il cuore di milioni di persone e che sicuramente non sarà mai dimenticato. Spesso osannato ma anche criticato. Fatto sta che anche chi non lo ha particolarmente amato, almeno una volta nella vita ha canticchiato…

“Lasciatemi cantare
Perché ne sono fiero
Lasciatemi cantare,
sono un italiano vero”.

Le canzoni più belle di Toto Cugugno

  1. L’Italiano
  2. Soli
  3. Solo noi
  4. Azzurra malinconia
  5. Voglio andare a vivere in campagna
  6. Mi piacerebbe… (Andare al mare… di lunedì…)
  7. Serenata
  8. Figli
  9. Gli amori
  10. Donna donna mia