Le Orme: arriva la ristampa di “Felona e/and Sorona 2016”

42

VENEZIA – Esce il 29 novembre la ristampa di “Felona e/and Sorona 2016” de Le Orme, rivisitazione del celebre concept prodotto da Gian Piero Reverberi e considerato uno degli album cruciali del prog rock internazionale, accanto ai capolavori di King Crimson o Jethro Tull. La ristampa uscirà nella doppia versione italiano/inglese, proprio come allora. L’album è disponibile nelle versioni doppio vinile colorato (per la prima volta) e doppio CD, su etichetta Hi_QU Music e distribuzione Warner Music. Questa ripubblicazione fa parte del progetto di Warner Music Italy volto a valorizzare gli artisti storici anche attraverso i loro album più recenti, contribuendo a donargli nuova vita.

Nel 2016 ricorreva il 50° anniversario dalla fondazione de Le Orme e per festeggiare questo importante traguardo la band rese omaggio a uno degli album più importanti della loro lunga carriera. “Felona e/and Sorona 2016” era una rilettura – con nuovi arrangiamenti e nuove sonorità – dell’album originale del 1973, disco d’oro e vertice artistico della band. Già allora la grande eco che riscosse all’estero portò Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Michi Dei Rossi a incidere una versione inglese del disco per l’etichetta Charisma Records, la storica casa discografica di Genesis e The Alan Parsons Project. L’operazione ebbe un grande successo, tanto che l’anno successivo Le Orme si avventurarono nel loro primo tour nel Regno Unito, suonando anche al leggendario Marquee Club.

L’album racconta la storia di due pianeti immaginari, Felona e Sorona, l’uno costantemente illuminato dalla luce, l’altro disperso per sempre nelle tenebre, che mai riescono a incrociare le proprie orbite, salvo poi invertire le rispettive nature alla fine della suite. L’album si apre e si chiude con due lunghe sessioni musicali (Sospesi nell’incredibile e Ritorno al nulla), nelle quali synth, organo e tastiere immergono l’ascoltatore in un’atmosfera onirica di lirismo cosmico. “Felona e/and Sorona 2016” era stato totalmente risuonato, e la voce di Fabio Trentini ha grande risalto soprattutto nella versione in lingua inglese, i cui testi erano stati curati da Peter Hammil, leader dei Van der Graaf Generator.

La formazione era quella classica con tre musicisti sul palco: Michi Dei Rossi (membro storico della band) alla batteria; Michele Bon (con Le Orme dal 1990) alle tastiere, organo MBIII, piano, synth, guitar simulator Alien, cori; Fabio Trentini (con Le Orme dal 2009 al 2017) alla voce, basso, chitarra 12 corde e bass pedals. La cover era tratta da un disegno di Giuliano Piccininno, storico fumettista italiano, le cui opere hanno dato vita ad altre copertine de Le Orme. Questa la tracklist di Felona e/and Sorona 2016. CD1/LP1: Sospesi nell’incredibile; Felona; La solitudine di chi protegge il mondo; L’equilibrio; Sorona; Attesa inerte; Ritratto di un mattino; All’infuori del tempo; Ritorno al nulla. CD2/LP2: In between; Felona; The loneliness of those who protect the world; The balance; Sorona; The market; Portrait of a morning; Web of time; Return to naught.

Le Orme, tra i più rappresentativi e influenti gruppi della storia del rock progressive, sono stati protagonisti della grande era del rock made in Italy e autori del primo album di progressive italiano, rappresentando il punto di incontro tra la magniloquenza del nostro prog e le aspirazioni più pop del cantautorato italico. La loro avventura ha trovato espressione e spazio nella produzione di entrambe. Il gruppo veneziano, prima di diventare un’icona del prog, è stato uno dei primi esempi di pop psichedelico. Le Orme sono anche la dimostrazione che il prog rock può sposarsi con la poesia e con le sonorità classiche.