Torna in libreria dal prossimo 10 aprile Francesca G. Marone con il suo nuovo romanzo, dal titolo “Le pentite. Sarò per te veleno e cura” che ha come protagoniste figure femminili legate, a distanza di secoli, da uno stesso destino, dell’ineluttabilità delle scelte fatte e il peso della sofferenza patita.
Federica, studiosa di Storia dell’Arte che non ha avuto fortuna nella carriera accademica, in età ormai matura viene inaspettatamente convocata dall’Università per condurre una ricerca sull’Ospedale degli Incurabili di Napoli, l’antico e misterioso complesso fondato per accogliere i malati cronici, affetti da sifilide e da altri terribili morbi, e dove, alla metà del Settecento, furono rinchiuse Albina ed Elisa, due giovani donne alle quali il Mastrogiorgio, infermiere carceriere, inflisse torture e punizioni crudeli per la sola colpa di essersi amate. L’incontro con i luoghi della memoria e con Maria, alla quale Federica è legata da una vicenda di dipendenza e sfruttamento, riportano alla mente della donna l’ineluttabilità delle scelte fatte e il peso della sofferenza patita.
L’autrice
Francesca G. Marone, è Sociologa, counselor professionista e mediatrice familiare, e vive a Napoli. Ha pubblicato racconti e poesie in antologie per Perrone, Nottetempo e Centoautori. Con l’associazione di scrittura femminile “Wewrite” ha partecipato all’antologia Madame Europa (Fusibilia edizioni). Dalla rielaborazione del manoscritto segnalato alla 23a edizione del Premio Calvino con la menzione «per il lacerante scandaglio di un’interiorità femminile» è nato il romanzo Poche rose, tanti baci, edito da Castelvecchi.
«Certe cose del passato, senza alcun legame apparente,
in qualche modo poi finiscono per assomigliarsi».
SCHEDA LIBRO
Genere: Narrativa
Pagine: 230
Prezzo: € 17,00
Codice Ean: 9791254511268
Data di uscita: 10/4/2023